Giornata della Terra: il coronavirus sposta l’edizione su Internet

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970, su iniziativa di un gruppo di studenti americani, per sensibilizzare la popolazione alla salvaguardia dell’ambiente, la ricorrenza è giunta quest’anno alla 50esima edizione, che ha come tema principale il cambiamento climatico e i suoi molteplici effetti sulla Terra.

Quello di oggi, tuttavia, sarà un Earth Day diverso dal solito. Le varie iniziative che avrebbero dovuto svolgersi in occasione di questa ricorrenza in tutto il mondo si sono spostate su internet per via della pandemia di coronavirus e delle misure restrittive adottate da diversi Paesi nel mondo per arginare i contagi.

Giornata della Terra, le iniziative in programma in Italia

Non ci saranno cortei, manifestazioni e concerti live, gli eventi saranno principalmente online e mediatici in tutto il mondo. Tra le iniziative in programma in Italia, che ha dato il via ufficialmente alle celebrazioni con una speciale dedicata a Papa Francesco nel quinto anniversario dell’Enciclica Laudato si’, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari hanno organizzato la maratona tv #OnePeopleOnePlanet trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto di 12 ore. L’evento multimediale sarà animato da diversi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne.

Legambiente, inoltre, ha lanciato due hashtag dedicati, #Abbracciamola e #EarthDay, diventati virali in poche ore sui social, insieme agli hashtag #GiornataMondialeDellaTerra e #GiornataDellaTerra.
La grave crisi sociale ed economica generata dal Coronavirus se da una parte poteva rendere difficili queste celebrazioni, dall’altra ci chiama a rilanciare il tema della sostenibilità sociale ed economica che oggi mostra tutta la sua urgenza e che trova nel nostro evento globale un’occasione straordinaria”, ha commentato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. “Desideriamo lanciare al mondo un messaggio di speranza, ma anche richiamare tutti ad un rinnovato impegno perché con il Coronavirus tutti si sono accorti di quanto modelli economici troppo speculativi finiscano per azzerare ogni forma di solidarietà e per consumare il Pianeta oltre la sua capacità di rigenerarsi”.

L’omaggio di Google

Come spesso accade per questi eventi di portata internazionale, anche Google ha voluto rendere omaggio all’Earth Day con un doodle interattivo dedicato, realizzato in collaborazione con l’organizzazione non profit The Honeybee Conservancy.

Consultando la pagina principale del motore di ricerca si può prendere parte a un gioco che ha come protagoniste le api e che intende ricordare il loro ruolo fondamentale per la salvaguardia della biodiversità. Gli utenti sono chiamati ad aiutare una piccola e simpatica ape, spostandola da una pianta all’altra per aiutarla ad impollinare i fiori.

Coronavirus, Fridays For Future festeggiano la Giornata della Terra online

Tutte le nostre attività si sono spostate online e stasera avremo una diretta su Instagram, Youtube e Facebook per parlare di emergenza climatica legata al Coronavirus. Ci saranno Saviano, Mannarino e altri giornalisti. Nel pomeriggio avremo sulle pagine locali varie attività, iniziative particolari. I legami sono diversi e forti tra questa crisi del Coronavirus e della crisi ecologica, non vanno dimenticati. Venerdì invece doveva essere il quinto sciopero globale, il primo del 2020, avremo invece attività online. Lanceremo una campagna di rinascita post Coronavirus, cioè come ci immaginiamo il mondo dopo. Vogliamo chiedere al Governo di investire tutti i soldi nella transizione ecologica“. Così Luca Sardo dei Fridays For Future ha raccontato le attività previste per la Giornata della Terra e non solo.

Impostazioni privacy