FT+boccia+la+cucina+italiana%2C+sotto+accusa+parmigiano+e+carbonara.+Coldiretti%3A+%26%238220%3BAttacco+surreale%26%238221%3B
newsby
/lifestyle/ft-boccia-la-cucina-italiana-sotto-accusa-parmigiano-e-carbonara-coldiretti-attacco-surreale/amp/
LIFESTYLE

FT boccia la cucina italiana, sotto accusa parmigiano e carbonara. Coldiretti: “Attacco surreale”

Dal Financial Times è arrivato un “attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco“. Così Coldiretti ha commentato un lungo articolo pubblicato dal quotidiano britannico che mette in discussione alcuni dei pilastri della tradizione enogastronomica italiana.
Tutto quello che io, un italiano, pensavo di sapere sul cibo italiano è sbagliato. Dal panettone al tiramisù, molti “classici” sono in realtà invenzioni recenti”. Così esordisce lo speciale del Financial Times sulla cucina italiana, con un’intervista ad Alberto Grandi, autore e presidente del corso di laurea in Economia e management all’Università di Parma, che ha dedicato la sua intera carriera a sfatare miti legati alla tradizione culinaria del nostro Paese.

Foto di Pixabay | @Linda

Coldiretti: “Attacco surreale”

In sostanza, Grandi ritiene che il parmigiano originale si trovi solo in Wisconsin. Il panettone e il tiramisù sarebbero nati al supermercato e la carbonara l’avrebbero inventata gli americani. Dichiarazioni che secondo Coldiretti “banalizzano la tradizione alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano“. In particolare, su quest’ultimo, nell’articolo si legge che “prima degli anni ’60 le forme di parmigiano pesavano solo circa 10 kg (rispetto alle pesanti forme da 40 kg che conosciamo oggi) ed erano racchiuse in una spessa crosta nera. Aveva una consistenza era più grassa e morbida rispetto a quella attuale” e che “la sua esatta corrispondenza moderna è il parmigiano del Wisconsin“. Una ricostruzione che secondo Coldiretti è “fantasiosa“. Tant’è che, come ribadisce la Confederazione nazionale dei coltivatori diretti “lo stato americano del Wisconsin è la patria dei falsi formaggi Made in Italy“.

Foto di Pixabay | @tookapic

 

Coldiretti: “Dichiarazioni fantasiose che offrono terreno fertile all’agropirateria”

Altrettanto fantasiose, prosegue la Coldiretti, sono le dichiarazioni secondo cui a inventare la carbonara sarebbero stati gli americani e quella che addita panettone e tiramisù come prodotti commerciali recenti. È “un articolo ispirato da una vecchia pubblicazione di un autore italiano che potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupanti risvolti di carattere economico ed occupazionale. La mancanza di chiarezza sulle ricette Made in Italy offre infatti terreno fertile alla proliferazione di falsi prodotti alimentari italiani all’estero, dove le esportazioni potrebbero triplicare se venisse uno stop alla contraffazione alimentare internazionale che è causa di danni economici, ma anche di immagine”, ha aggiunto l’organizzazione agricola, sottolineando che “l’agropirateria mondiale nei confronti dell’Italia ha raggiunto un fatturato di 120 miliardi”. In particolare, tra i prodotti alimentari italiani più contraffatti all’estero ci sono i formaggi, a partire da Parmigiano Reggiano e Grana Padano, seguiti dai salumi, con i prosciutti di Parma e San Daniele, gli olii extravergine di oliva, le conserve come il pomodoro San Marzano e i vini, dal Chianti al Prosecco.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago