Il Ford F-150, l’iconico pick-up che ha debuttato nel 1948 e che da anni ormai è il veicolo più venduto in America, si rinnova introducendo una serie di importanti novità tecnologiche e estetiche. Sarà disponibile inizialmente in America a partire dal prossimo autunno.
Si tratta della quattordicesima generazione e questa volta le novità sono davvero tante poiché fa il debutto assoluto il sistema ibrido composto da un motore biturbo V6 da 3.5 EcoBoost e da uno elettrico con 48 cavalli, integrato al cambio automatico SelectShit a 10 marce e alimentato da una batteria da 1,5 kWh stipata sotto il pianale. Quest’ultima, a differenza degli ibridi plug-in, non si ricarica alla rete elettrica bensì in fase di rilascio dell’acceleratore e nelle frenate. Il motore elettrico aiuta quello termico in fase di spinta migliorando i consumi.
Ford F-150, un pick-up per veri yankee
La mastodontica carrozzeria in acciaio dell’F-150 (il telaio è in alluminio), come da tradizione, ha delle forme molto decise, tuttavia per questa generazione la Ford ha rivisto lo stile puntando su una grande e geometrica mascherina impreziosita da luci diurne a led a forma di L rovesciata. Nuovi anche i fanali che si estendono ai lati.
I tecnici hanno lavorato duramente anche per migliorare l’aerodinamica, grazie a delle piccole griglie mobili, che si aprono e si chiudono automaticamente (si chiudono a velocità costante), e alla nuova forma della cabina e del portellone.
Come un ufficio
Profonda opera di revisione anche per gli interni, ora più curati e lussuosi. La plancia, caratterizzata dal grande schermo da 12”, è stata oggetto di una razionalizzazione, che ha visto la scomparsa di diversi tasti fisici. Nuovo anche il sistema multimediale SYNC 4, che è connesso a internet e può ricevere aggiornamenti via OTA, oltre a essere compatibile con la versione Wi-Fi di Android Auto e Apple CarPlay.
Ad allietare gli occupanti ci pensa il nuovo sistema audio B&O Sound System B&O a otto altoparlanti della Bang & Olufsen (optional quello a 18 altoparlanti con le casse posizionate nei poggiatesta anteriori).
La Ford ha pensato l’F-150 anche come un mezzo sfruttabile come ufficio mobile nelle pause di lavoro, infatti, ordinando un apposito pacchetto optional, il tunnel centrale diventa una grande superficie da sfruttare come una sorta di tavolo per appoggiare un portatile (la leva del cambio, quando il mezzo è parcheggiato, grazie a un apposito comando, scompare).
Guida quasi da solo
Oltre ad avere la maggior parte di tutti gli attuali sistemi di assistenza alla guida (dieci in tutto, tra cui la frenata d’emergenza), il Ford F-150 è dotato del nuovo Active Drive Assist, che consente di percorrere in alcune selezionate strade americane anche senza mani sul volante; a monitorare l’attenzione del guidatore c’è infatti una telecamera.