LIFESTYLE

Folletto, la ricetta per il dopo-Covid

Folletto, la divisione di Vorwerk Italia che commercializza con la vendita porta a porta il celebre aspirapolvere, è ripartita dopo il lockdown con nuove strategie che mettono al centro i bisogni dei consumatori post-Covid: la crescente richiesta di soluzioni per pulire e igienizzare a fondo l’ambiente domestico, dove gli italiani passano più tempo, e il desiderio di fare acquisti in sicurezza, senza rischio di assembramenti, ma anche senza rinunciare all’esperienza del prodotto e al rapporto con la persona che lo illustra e lo vende.

«Nella fase 2 valorizziamo quelli che da sempre sono i nostri punti di forza: prodotti di alta qualità, innovativi e sempre al passo con le richieste del mercato e rapporto diretto con l’Agente Folletto –commenta il direttore commerciale dell’azienda Fabio Leoni–. Ovviamente decliniamo quest’ultimo punto in modo nuovo. Prima di tutto, nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie, a tutela della salute dei nostri clienti e dei nostri venditori: le dimostrazioni nelle case si svolgono con mascherine, guanti monouso, sovrascarpe, igienizzante mani e rispetto delle distanze, secondo un protocollo su cui tutti i venditori sono stati formati».

Le nuove tecniche di vendita

 

Alle “vendite in mascherina” i clienti hanno risposto con fiducia: nella prima settimana di ripartenza Folletto ha organizzato oltre 12.000 dimostrazioni e realizzato oltre 14.000 vendite. Moltissime anche le richieste per fissare incontri nelle prossime settimane. E se i clienti dovessero preferire mantenere l’isolamento, i venditori hanno la possibilità di realizzare video-dimostrazioni in diretta, da remoto, per garantire comunque un servizio personalizzato e rispondere in tempo reale a domande e dubbi.

«Sono proprio i nostri 4.000 incaricati le figure centrali della ripartenza di Folletto –sottolinea Fabio Leoni–. Durante il lockdown, il nostro obiettivo è stato quello di non lasciarli soli, di non perdere nemmeno un venditore. Per questo abbiamo messo in campo 4 milioni di euro per sostenerli economicamente negli oltre due mesi di fermo attività, oltre a seguirli con formazione a distanza, tool digitali per tenere i contatti con la clientela da remoto e strumenti di marketing per creare occasioni di vendita in vista della ripartenza».

 

Recruitment e nuove modalità d’inserimento

 

Una centralità del venditore riconfermata dai piani di Folletto per il recruitment nei prossimi mesi. «Le nostre porte sono sempre aperte e riteniamo che le opportunità di lavoro che offriamo possano essere molto interessanti nel post-Covid –afferma il direttore commerciale di Folletto–. Non appena sarà possibile, riprenderemo i colloqui di lavoro e partiremo con nuove modalità di inserimento che integreranno attività sul campo e a distanza. Il nostro obiettivo è formare professionisti della vendita, specializzati nella consulenza per l’igiene e la pulizia della casa, che svilupperanno competenze altamente ricercate dal mercato: capacità relazionali e mentalità orientata a lavorare per obiettivi, con una forte componente di imprenditorialità».

L’azienda Folletto

Vorwerk Italia – Divisione Folletto – Presente in Italia dal 1938, da oltre 80 anni la Vorwerk è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa Folletto viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: 4.000 agenti contattano ogni anno più di due milioni e mezzo di famiglie, che possono contare su una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati e 45 Vorwerk Point. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze: una filosofia, questa, che dimostra come l’attenzione di Folletto si concentri sui bisogni della famiglia

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago