Fiat+500+elettrica%3A+ecco+la+versione+berlina
newsby
/lifestyle/fiat-500-elettrica-ecco-la-versione-berlina/amp/
LIFESTYLE

Fiat 500 elettrica: ecco la versione berlina

La Fiat, seppur con un po’ di ritardo rispetto alla concorrenza, ha sposato a pieno la mobilità elettrica e lo ha fatto presentando, lo scorso marzo, uno dei suoi modelli più iconici nella variante a batteria: la 500. La prima versione a essere presentata è stata l’edizione limitata cabrio denominata “la Prima”. Alla variante cabrio, che è stata ordinabile dal 4 marzo 2020 al prezzo di 37.900 euro, si aggiungerà una seconda edizione limitata, questa volta in versione berlina. Il prezzo della 500 elettrica “chiusa” sarà di 34.900 euro comprensivo della easyWallbox.

Dentro è tutta nuova

Anche se esteticamente i richiami al modello attualmente in commercio sono forti, la nuova 500 elettrica è ingegnerizzata su una nuova piattaforma specifica per le elettriche; è lunga 363 e larga 170 cm (6 cm di differenza rispetto al modello attuale). Sarà costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori, che è stato eletto dalla casa italiana come nuovo polo della mobilità elettrica.

Fuori è sempre la Fiat 500

Fiat 500 elettrica

La nuova 500 “la Prima” berlina si contraddistingue per il tetto panoramico in vetro e per l’inedito spoiler più pronunciato. Sarà ordinabile in tre livree ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare; Mineral Grey (metallizzato) alla Terra; e Celestial Blue (tristrato) al cielo. I fari sono full led e i cerchi da 17” diamantati con inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata e un rivestimento interno in eco-leather che avvolge cruscotto e sedili.

Le caratteristiche tecniche

A spingere la nuova 500 elettrica troviamo un motore che conferisce trazione alle ruote anteriori, con una potenza di 118 cavalli e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh (alloggiata sotto al pianale), in grado di assicurare un’autonomia di 320 km. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9 secondi e la velocità massima di 150 km/h. Per “fare il pieno” troviamo una presa di ricarica del tipo Combo 2, che consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW (è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in 35 minuti).

Tanta tecnologia e guida autonoma di livello 2

La Fiat 500 Elettrica berlina così come la cabrio è dotata di un sistema di guida autonoma conforme al livello 2, che consente alla vettura di mantenere il centro della corsia, seguendo il traffico. Tra i sistemi di assistenza presenti troviamo, tra gli altri, il cruise control adattivo, la frenata di emergenza con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti e il sistema di mantenimento di corsia.

Interni minimal per la Fiat 500 elettrica

Gli interni, inediti, possono contare sull’ultima versione del sistema di infotelematica della casa italiana, lo Uconnect 5, che assicura aggiornamenti via OTA e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Lo schermo è da 10,3 pollici e anche la strumentazione è completamente digitale. I tasti fisici sono stati ridotti al minimo ed è stata data priorità a un tipo di configurazione minimal.

Si preordina senza deposito

In occasione del lancio di questa 500 elettrica berlina la Fiat avvia una nuova iniziativa di pre-booking, senza alcun deposito, che raccoglierà le manifestazioni di interesse sia per la nuova versione berlina che per quella cabrio.

Accedendo al sito fiat.com, il cliente potrà scegliere tra berlina o cabrio, selezionare il colore, registrarsi e indicare il concessionario preferito. Il sistema, in base al codice di avviamento postale, identifica gli eco incentivi locali ed una stima del loro ammontare. Una volta che la nuova Fiat 500 “la Prima” sarà ordinabile, l’utente sarà tra i primi ad essere contattato dal venditore selezionato e potrà così procedere alla formalizzazione dell’ordine.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago