Categories: LIFESTYLE

Fase 3, il ritorno del Circolo dei Lettori di Torino: “Siamo commossi”

[scJWP IdVideo=”5YLSAqI3-Waf8YzTy”]

Elena Loewenthal, direttrice della Fondazione Circolo dei Lettori, nel giorno della riapertura degli spazi in via Bogino a Torino esprime tutta la sua profonda emozione per questa importantissima ripartenza nella Fase 3. “Sono felice, anzi commossa, di questa riapertura. Ho iniziato l’avventura il 3 febbraio 2020 e dopo appena un mese di attività abbiamo chiuso. Aprire le porte e riprendere il filo del discorso è fondamentale, in questo luogo e per il nostro pubblico, per la continuità, per questo tirare il fiato che tutti ci meritiamo”.

Il Circolo dei Lettori di Torino in questa Fase 3

“Che cosa cambia? Tutta la mia formidabile squadra ha lavorato per un adeguamento preciso e rigoroso alle norme igieniche vigenti: per questa Fase 3 la capienza del Circolo dei Lettori è ridotta, il nostro pubblico deve misurarsi la febbre all’ingresso, indossare la mascherina e igienizzarsi le mani”, ha spietato Loewenthal. “Ha riaperto anche il nostro caffè. Bisognerà avere la pazienza di tornare qui tenendo in considerazione questo strano presente che tutti viviamo. Io non temo un minore afflusso delle persone. So che ci vorrà del tempo per tornare alla normalità: stiamo raccogliendo molta felicità da parte del nostro pubblico all’idea di potere tornare qua e quindi pian pianino riprendiamo il passo”.

“Non posso non essere fiduciosa per il mondo della cultura. La cultura è fondamentale per tutti e forse questa stagione di reclusione ha dato contezza di quanto sia importante la conoscenza e la lettura, l’arte e la musica. Credo che la gente abbia capito quanto sia importante la cultura nella vita quotidiana, ora tocca alle istituzioni fare la propria parte”, ha concluso la direttrice della Fondazione Circolo dei Lettori. “Sono stati mesi di tanti sentimenti vecchi e nuovi con una programmazione online e questo ha significato per noi un bacino di lettori e affezionati e continuerà. La poesia sarà il modo migliore per riprendere il fiato e ricomincerà il 18 giugno”.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago