Emoticon: la formazione professionale in tempo di Covid

[scJWP IdVideo=”ArCgVtD3-Waf8YzTy”]

L’ospite di questa puntata di Emoticon, opinioni a confronto, la rubrica di Andrea Pamparana, è la psicologa Nicoletta Todesco.

Questi i temi centrali della puntata di Emoticon, che tratta delle strategie da utilizzare in epoca di Covid per una formazione professionale efficace.

Come migliorare la vita e il lavoro in epoca di Covid

Corpo, Mente, Anima e Cuore sono impiegati quotidianamente per elevare la qualità della vita, delle persone e delle realtà aziendali. Questo avviene sia mediante l’apprendimento di strategie efficaci per un miglior utilizzo delle proprie risorse. Sia attraverso una presa di coscienza di quali siano le attitudini e il carisma personale, che conduce verso il raggiungimento della propria missione di vita.

Grazie all’esperienza di Brain Up forniamo un supporto concreto attraverso strumenti di immediata applicazione, a tutti coloro che sono interessati al mondo della formazione, dello sviluppo e delle risorse umane. Sia per aumentare le loro conoscenze personali che lavorative.

Gli strumenti di supporto di Brain Up

– formazione a distanza caratteristica di questo periodo: quali possono essere i vantaggi e i punti di forza (distanze eliminate e accorciati i tempi di spostamento), quali i punti di debolezza (la mancanza della relazione umana, del caffè con le confidenze, del post-corso con la cena finale conviviale, dove si creano e rafforzano i rapporti)

– DAD, bimbi e ragazzi confrontati con questa modalità: quanto è importante gli insegnanti possano essere leader che guidano e ispirano, nel portare gli studenti ad avere la capacità di unire i puntini, di unire le varie conoscenze in un contesto più ampio.

Nella formazione di nuova generazione nasce una nuova didattica, volta “all’ascolto dell’aula” e scegliendo una modalità di conduzione sempre più interattiva e partecipativa, al di là delle slide, creando al momento in base all’energia stessa dell’aula e dei partecipanti.

La riflessione di Emoticon: come sfruttare le proprie risorse

Andrea Pamparana conduce gli ascoltatori di Emoticon ad una interessante riflessione: Jung, famoso psichiatra Svizzero, era solito dire che di fronte ad alcune personalità si sentisse un “mucchietto di polvere” ai piedi del Monte Bianco. Sensazione che spesso si sperimenta quando ci si trova di fronte a persone di alto spessore, anche se a volte questo risulta essere una rarità.

Sempre più in un periodo storico difficile e denso come quello in cui siamo immersi, poter trovare il modo di focalizzarsi su ciò che abbiamo più che su ciò che ci manca, ritrovando anche in parte risorse nascoste, ci può permettere di sviluppare resilienza e una visione sostenibile del quotidiano. L’importante è che gli scettici di fronte a modalità innovative, si permettano di essere scettici anche del loro stesso scetticismo.

Chi è Nicoletta Todesco

Ospite di Emoticon è Nicoletta Todesco, laureata in psicologia, ha conseguito il diploma in Programmazione Neuro Linguistica NLP rilasciato dal dottor Richard Bandler. Dal 1995 si occupa di formazione, consulenza aziendale, sviluppo risorse umane, life e business coaching. Inoltre è trainer di corsi di apprendimento rapido, lettura veloce, PNL, motivazione, autostima, public speaking e molti altri.

Ha perfezionato sviluppando le strategie dell’enneagramma e formandosi nel campo della comunicazione ipnotica di relazione ed è fra i pochissimi Certified Hypnotherapist. Ha arricchito la sua formazione, iniziata nel 1987, frequentando i corsi tenuti personalmente da Anthony Robbins, Robert Dilts, Roy Martina, Alejandro Jodorowsky, Bert Hellinger. I suoi allievi le riconoscono una capacità comunicativa molto spiccata, unita a un’inesauribile energia, passione e spontaneità.

Impostazioni privacy