Eiaculazione precoce, un disturbo da non sottovalutare

Si dice che l’eiaculazione sia prematura se avviene troppo in fretta, l’uomo non si sente in grado di rallentarla e si sente male a tale proposito. Questo può quindi influenzare negativamente la vita sessuale della coppia e la felicità generale del rapporto, ma per fortuna gli uomini possono rispondere abbastanza bene al trattamento.

Proprio come il buon sesso deriva da una combinazione di fattori fisici, psicologici e di relazione, così anche l’eiaculazione precoce è potenzialmente influenzata da tutti e tre questi elementi. Abbiamo quindi bisogno di affrontarli singolarmente per capire la problematica nel suo insieme.

L’aspetto fisico e psicologico

Dal punto di vista fisico, il diabete e le malattie cardiovascolari sono stati entrambi associati all’eiaculazione precoce, come il ritiro dagli oppiacei e dall’alcol. Da quello psicologico la depressione, l’ansia, la rabbia verso un partner, la scarsa autostima e il senso di colpa a livello sessuale possono rendere più probabile un’eiaculazione precoce, in quanto non trova una corrispondenza con il livello di eccitazione sessuale.

Ironia della sorte, alcuni uomini lottano contro l’eiaculazione precoce e anche contro le difficoltà erettili: aumentano dunque la stimolazione per assicurarsi di ottenere una buona erezione, ma poi l’orgasmo arriva troppo rapidamente e quindi cercano di distogliere l’attenzione dalle sensazioni pre-orgasmiche, perdendo però l’erezione.

L’aspetto relazionale

I fattori relazionali possono anche influenzare il funzionamento sessuale dell’uomo. Le lotte di potere, la scarsa comunicazione, la paura dell’impegno o dell’intimità e la sensazione di essere sotto pressione possono ridurre il controllo eiaculatorio dell’uomo. Inoltre, se l’uomo crede che la sua donna non si gradisca la sessualità con lui o se sperimenta disagio durante il sesso o se si preoccupa, potrebbe tentare di raggiungere l’orgasmo il più rapidamente possibile per superare lo stato di impasse in cui si trova.

Un’eiaculazione precoce che persiste da tempo può gettare un’ombra oscura sulla vita sessuale della coppia. Un terapista della sessualità può aiutare a districare questi effetti negativi, nonché a normalizzare le varie soluzioni sperimentate. Questo può anche coinvolgere il lavoro su questioni non sessuali che vengono introdotte nella vita sessuale.

Eiaculazione precoce, come risolvere i problemi

Se il problema vi riguarda da vicino, sia che decidiate o meno di vedere un terapeuta, tu e il tuo partner potete lavorare per comunicare di più su ciò che ciascuno di voi desidera dalla vita sessuale e concordare su quali opzioni vorreste provare insieme, in questo momento. Sii diretto su quello che fai e non ti piace, su quello che vuoi dal tuo partner, su quello che sei disposto a fare per il tuo partner e quello che non sei interessato a fare. Questa maggiore consapevolezza del proprio desiderio sessuale e di quello del tuo partner renderà più facile il sentirsi sicuri durante gli incontri sessuali e tenderà a ridurre le preoccupazioni circa le prestazioni.

Alcuni uomini sviluppano un’eiaculazione rapida se ritengono che il loro partner non stia godendo e quindi vuole solo sopportarlo o lo trova doloroso. Se vi è un fondo di verità per questa preoccupazione, vale la pena esplorare se più preliminari, un lubrificante di qualità o posizioni diverse potrebbero rendere il sesso più piacevole per lei. Se il disagio rimane o è troppo pronunciato, un esame medico può essere utile.

Un suggerimento in più da parte degli esperti

Una volta che avete avuto alcune di queste conversazioni, se le difficoltà rimangono, voi e il vostro partner potete praticare la tecnica di start-stop che prevede la progressione attraverso una serie di esercizi a casa che ti insegnano una maggiore consapevolezza del tuo livello di ansia, in risposta alla stimolazione, e in ultima analisi ti permettono di controllare l’orgasmo.

Questi esercizi, relativamente semplici, sono risultati essere abbastanza efficaci e possono essere applicati con facilità. Un ulteriore vantaggio di questi esercizi è che aiutano anche i partner a conoscere non solo il proprio livello di eccitazione, ma anche i loro partner, e a comunicare meglio. Questa non è una piccola cosa, poiché una buona comunicazione e un coordinamento rendono il sesso migliore per entrambe le persone. Se vi trovate ancora in difficoltà, un terapista della sessualità può aiutarvi a fare chiarezza.

Impostazioni privacy