LIFESTYLE

Coronavirus, la Grecia è pronta a riaccogliere i turisti stranieri

Dopo il lungo stop per la pandemia di coronavirus che rischia di mettere in ginocchio a livello globale il settore del turismo, qualcosa si inizia a muovere in Europa, nello specifico in Grecia. Il governo ellenico ha annunciato misure specifiche a favore del turismo in entrata mentre Aegean Airlines, la compagnia di bandiera, ha annunciato il ripristino dei voli da e per la Grecia, oltre che sul territorio stesso. L’anticipo rispetto ad altre compagnie internazionali è stato reso possibile dalle misure restrittive imposte dal governo greco a fine febbraio, prima di molti altri Paesi europei, che hanno permesso di accelerare i tempi in questo senso.

L’iniziativa del governo greco

Il ministro del Turismo greco, Harry Teoharis, ha confermato la volontà di ricominciare presentando un pacchetto di iniziative volte a far ripartire il turismo in entrata a partire dal prossimo 15 giugno. Il ministro ha dichiarato che i turisti provenienti dall’estero non dovranno sottoporsi ai test o alla quarantena, ma allo stesso tempo ha confermato che le autorità greche si riserveranno il diritto di effettuare test a campione.

Annunciate inoltre nuove misure di sicurezza per la prevenzione dei contagi sugli stessi velivoli: tra queste, l’obbligo di indossare la mascherina sia per i passeggeri sia per il personale a bordo, la limitazione dei posti per mantenere il distanziamento sociale e la necessità di lasciare libere le ultime tre file per isolare persone che presentino sintomi sospetti.

Un regalo a medici e infermieri

In una lettera pubblicata dal presidente di Aegean, Dimitris Gerogiannis, non è solo stata confermata la riapertura a destinazioni internazionali, ma è anche stato annunciato un regalo al personale sanitario impegnato in Grecia nella lotta al Covid-19: la compagnia metterà a disposizione biglietti gratuiti per destinazioni all’interno del territorio nazionale greco e sta lavorando con le autorità del turismo ellenico per offrire a medici e infermieri veri e propri pacchetti di viaggio.

Nel messaggio di Gerogiannis sono citate anche le prime destinazioni internazionali degli aerei di Aegean e Olympic Air: nello specifico si parla di Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra e Zurigo. Saranno inoltre potenziati i servizi verso Bruxelles, città collegata ad Atene via aereo anche durante il lockdown.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago