Come ricostruire la fiducia
dopo un tradimento

Lo perdono o non lo perdono? Mi ama ancora oppure forse non mi ha mai amato? Come potrò nuovamente fidarmi di lui? Ricostruire il legame e la fiducia dopo un tradimento non è mai una cosa semplice, tuttavia esistono delle strategie da attuare per cercare di salvare il rapporto.

I rapporti sani sono quelli in cui le coppie lavorano insieme per realizzare gli stessi obiettivi e si sostengono a vicenda quando si tratta di inseguire i propri sogni. La fiducia, la convinzione che il tuo partner agisca con il tuo interesse nella mente, è al centro di tutte le relazioni di successo. La fiducia consente alle coppie di vivere una vita espansiva in cui i partner possono perseguire i loro sogni mentre si sentono sostenuti, curati e valutati.

Il problema con la fiducia è che può essere difficile da guadagnare, ma può invece essere facilmente danneggiata. Viene testata quando un partner mette le proprie esigenze e desideri prima di ciò che è buono per il/la compagno/a o per il rapporto.

Una fiducia che si perde a seconda della gravità del tradimento

A causa della lunghezza e della complessità delle nostre relazioni romantiche, molte persone sperimentano un tradimento in qualche momento. È praticamente impossibile, per un partner, rispettare sempre le aspettative dell’altro nel corso di una relazione a lungo termine. Anche i migliori partner romantici sono ancora esseri umani-individui in grado di emettere un cattivo giudizio e di commettere errori di tanto in tanto.

Quando la fiducia viene persa, essa provoca un reale danno in una relazione e un senso di insicurezza; a seconda della gravità del tradimento. Il rapporto probabilmente non rappresenta più una fonte di appoggio, amore e comfort, ma piuttosto una fonte di tensione, incertezza e preoccupazione.

La chiave per ricostruire la fiducia è imparare a discutere la questione in modo da impedire alle coppie di cadere in un modello di confronto e negazione. Bisogna consentire ai partner di discutere onestamente del problema e di sviluppare un piano per ricostruire la fiducia. Ecco alcuni suggerimenti.

FASE 1: discuti del tradimento

Cerca di parlare con il/la tuo/a partner, in modo empatico, su come ti senti e come ti sei sentito/a, sulle tue paure e i tuoi desideri.

FASE 2: chiarisci i fatti

Se il vostro partner si assume la responsabilità di ciò che è accaduto, occorre discutere gli eventi e i fatti che hanno condotto all’incidente.

FASE 3: accetta scuse sincere

Il partner che ha tradito deve offrire una semplice e sincera scusa, che ammetta l’ingiustizia e trasmetta il rimorso.

FASE 4: ottieni spiegazioni sul motivo del tradimento

Per risolvere il problema, è necessario capire esattamente perché il tuo partner ha tradito la tua fiducia. Che cosa stava pensando e sentendo esattamente il tuo partner mentre avveniva il tradimento?

FASE 5: crea un piano

Una volta che tu e il tuo partner capite perché il tradimento è avvenuto, avrete bisogno di elaborare un piano per evitare che il tradimento avvenga nuovamente. Questo piano dovrebbe comprendere le modalità attraverso cui il vostro partner cambierà il suo comportamento per affrontare le cause del tradimento e adottare provvedimenti per impedire che accada in futuro.

FASE 6: attacca il tuo piano

Oltre a creare un piano, entrambi i partner dovranno sviluppare strategie per assicurarsi che gli impegni siano mantenuti. Si dovrebbero stabilire regole o le pratiche che facilitino il monitoraggio del comportamento. La trasparenza è fondamentale quando si cerca di ricostruire la fiducia.

FASE 7: valuta il tuo progresso

Valutare ciò su cui si sta lavorando e quali cambiamenti potrebbero essere necessari, nonché valutare se il vostro partner sta mantenendo o no le sue promesse, aiuta a riconoscere lo sforzo fatto.

FASE 8: sii paziente

In poche parole, la ricostruzione della fiducia richiede tempo e dipende da te determinare se e quando potrà verificarsi il perdono. Sarà una tua decisione e si verificherà quando non tenderai più ad avere sentimenti negativi e non penserai e ripenserai più al comportamento passato del tuo partner, ma lo vedrai nuovamente in una luce positiva, pensando al futuro insieme a lui.

Impostazioni privacy