Cinnamon rolls, la ricetta per una deliziosa girella alla cannella

Eccoci di nuovo qui amici, in questa ricetta andremo a scoprire i cinnamon rolls. No, non vi confondete, non sto infornando il simpatico amichetto di Hello Kitty… Infatti è vero che si chiama Cinnamoroll ma perché, a detta del suo ideatore, assomiglia a questi aromaticissimi e avvolgenti dolci di origine svedese.

Cinnamon rolls, un po’di storia:

I Kanelbullar nascono in Svezia ma è negli Stati Uniti, come (quasi) tutte le cose, che hanno la loro maggiore espansione ed è per questo che prendono il nome inglese di cinnamon rolls.

Quando si cuoce la prima girella alla cannella? Si pensa che il Kanelbullar (girella o focaccia alla cannella in lingua svedese) sia nato proprio in Svezia.

La cannella proveniva dallo Sri Lanka oltre 2000 anni fa e gli antichi romani sono stati i responsabili della diffusione della spezia, avendola usata per accentuare i profumi di incenso e vino… aahhh sti Romani…

Cinnamon Rolls
Cinnamon Rolls

Verso la metà del 1700, i fornai del Nord Europa iniziarono a produrre impasti lievitati super ricchi di burro. I francesi li modellarono in focacce, seguiti dagli olandesi che friggevano in olio. In questo periodo, gli inglesi inventarono il Chelsea Bun, un panino al ribes; mentre i tedeschi svilupparono lo Schnecken, un panino arrotolato con zucchero e ribes. Questi panini gettarono le basi affinché gli svedesi aggiungessero la cannella creando i primissimi involtini o girelle.

Oggi i cinnamon rolls sono cosi radicati nella cultura Svedese che esiste il giorno del Kanelbullar, il Kanebullens dag, dal 1999 ogni 4 ottobre si celebra questa dolce festa nazionale, che ha fatto conoscere il tipico dolcetto in tutto il mondo e vengono serviti durante la fika (ecco subito a pensar male),ovvero la tradizionale pausa al caffè con dolcetto.

I cinnamon rolls consistono in un impasto lievitato, che si copre con un sottile strato di una mistura di burro, zucchero e cannella, quindi ai arrotola, si taglia a fette (solitamente guarnite con granella di zucchero) e infine si cuoce.

Cinnamon Rolls, la ricetta per una deliziosa girella alla cannella

Cinnamon rolls

I Kanelbullar nascono in Svezia ma è negli Stati Uniti, come (quasi) tutte le cose, che hanno la loro maggiore espansione ed è per questo che vengono conosciuti con il nome inglese di cinnamon Rolls. E' un dolcetto davvero delizioso.
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Dessert
Cucina Svedese
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 500 gr di farina (300gr di Manitoba e 200gr di farina 00 piu debole) io uso Molino Scoppettuolo
  • 250 ml di latte
  • 80gr burro fuso
  • 1 uovo
  • 15 gr lievito
  • 100gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 15gr di cannella
  • 100 gr di zucchero di canna
  • q.b. burro

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi insieme, in un’altra stemperate il latte e scioglierci il lievito, unire anche l’uovo il burro fuso quindi mescolare.
  • Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi, fino a formare una palla di consistenza elastica e quasi gommosa, lasciare riposare a temperatura ambiente fino al suo raddoppio.
  • Una volta lievitato, andremo a stendere con l’ausilio di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 1,5 cm.
  • Uniamo lo zucchero e la cannella e quindi spennelliamo con il burro precedentemente sciolto, la superficie della sfoglia e facciamo cadere a pioggia lo zucchero alla cannella.
  • Terminato ciò avvolgiamo delicatamente formando un bel rotolo e lo tagliamo ogni 3 cm formando cosi delle ciambelle che andremo a posizionare su di una teglia e che faremo di nuovo lievitare per il tempo necessario per il loro raddoppio.
  • Una volta pronte le inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, terminata la cottura lasciamole raffreddare e chi vuole può colarci sopra una glassa fatta con acqua e zucchero a velo oppure si possono spolverare con ancora altra cannella o mangiarle cosi come sono, con una buona tazza di caffe o di the.
Keyword Cinnamon, rolls, cannella
Impostazioni privacy