Desiderare di andare a vivere a Roma vuol dire, prima di tutto, fare i conti con una città dalle dimensioni molto estese ed estremamente eterogenea. A tratti, proprio queste sue caratteristiche, tipiche di ogni metropoli, possono spaventare e disorientare tutti coloro che vengono da centri più raccolti e di dimensioni più ridotte.
Roma: tante città in una
In fondo, però, bisogna considerare Roma come una città formata da tante piccole città, che sono i suoi quartieri, ognuna con le specifiche caratteristiche diverse dalle altre. Sceglierne uno, vuol dire comunque far scorrere la maggior parte della propria vita al suo interno, tra lavoro, vita sociale, culturale e faccende da sbrigare, come in un piccolo paese nella più grande metropoli.
Ecco perché, ponderare bene le caratteristiche di ognuno, prima di compiere il grande passo, è di fondamentale importanza. Un’esperienza da fuori sede realmente gratificante, capace di far cogliere tutte le meraviglie che la città Eterna può offrire a chi la sceglie, parte proprio dal quartiere in cui si decide di mettere tenda. In linea di massima a Roma non ci sono quartieri migliori di altri, perché tutto dipende dalle proprie esigenze e dalle proprie possibilità.
I quartieri più esclusivi e quelli più autentici di Roma
Certamente i più esclusivi e ambiti rimangono il Centro Storico, con tutto il suo patrimonio storico, i Parioli, considerato il più chic di Roma, Trastevere, dove regna la vita mondana e Monteverde, il quartiere residenziale per eccellenza. Proprio in queste zone la qualità della vita è senz’altro di buon livello, al netto del traffico e del caos che si potrebbe riscontrare nelle strade del centro storico. Proporzionalmente, anche i prezzi degli appartamenti non sono proprio alla portata di tutti. I costi degli affitti possono essere parecchio superiori rispetto alla media e a tratti proibitivi.
Un discorso a parte, invece, meritano quartieri come Garbatella od Ostia, più popolari, decentrati, comunque ben serviti e attrezzati e, per Ostia, con un affaccio anche sul mare. In questo caso si potrò toccare, probabilmente, la viva vera di Roma, quella condotta dai romani DOC, e, allo stesso tempo, mantenere le spese più contenute.
Trovare casa nella Capitale con Zappyrent
Per avere un’idea precisa dell’offerta immobiliare romana, in modo da consultarla rapidamente e senza troppe complicazioni, si potrebbe interrogare la piattaforma Zappyrent, molto valida per la scelta del proprio appartamento in affitto a Roma. Si tratta di un portale online estremamente affidabile, in grado di tutelare interessi ed esigenze di proprietari e inquilini, senza troppi vincoli o impegni. La piattaforma, infatti, è facilmente consultabile e titolo gratuito ed è ricca di proposte distribuite in tutta la Capitale, spesso, anche con prezzi al di sotto della media.
Solo per fare un esempio, nei quartieri più cari della città, appena menzionati, un appartamento può costare sui 25 Euro al mq, se si fa riferimento al centro storico di Roma o ai Parioli. I canoni scendono notevolmente a Trastevere e Monteverde, con cifre che si aggirano sui 15 Euro al mq. Di gran lunga inferiori, invece, i costi a Garbatella, come a Testaccio, sui 10 al mq circa. Per consultare rapidamente le proposte più in linea con le proprie necessità basta solo impostare i parametri di ricerca presenti nel menu della pagina, budget, zona, formula abitativa. In questo modo la ricerca sarà più focalizzata e concentrata solo sulle soluzioni realmente in linea con i propri desiderata.
Ogni annuncio poi è liberamente consultabile e accompagnato da una descrizione molto dettagliata dell’immobile e da una galleria fotografica abbastanza esplicativa. Procedendo alla consultazione online, così predisposta, diventa persino superfluo effettuare il sopralluogo sul posto o l’incontro conoscitivo col proprietario, considerato che è possibile concludere l’accordo direttamente attraverso la piattaforma.