Aznom Palladium: in arrivo
l’hyper-limousine italiana

Quello delle auto esotiche è un mercato in continua crescita che si rivolge soprattutto ai paesi asiatici e medio-orientali. È in questa categoria che deve essere categorizzata l’Aznom Palladium, definita dal costruttore “un’hyper limousine”.

Ideata dall’Aznom (azienda con sede a Monza fondata nel 2007 e specializzata nella personalizzare di auto (il termine Aznom corrisponde a Monza letto al contrario), sarà prodotta nella tiratura limitata di 10 esemplari completamente personalizzabili su richiesta dei clienti e destinati al mercato americano, cinese, mediorientale e russo.

La base tecnica è quella del pick-up Ram 1500

L’Aznom Palladium deriva dal progetto Atulux del 2018 (realizzato dalla stessa azienda di Monza), il quale a sua volta sfrutta la base tecnica del pick-up Ram 1500 (la Ram è di proprietà della FCA). A spingerla troviamo un poderoso V8 5.7, che è stato potenziato dalla Monza Garage grazie all’installazione di un kit biturbo, e ora è in grado di erogare 710 CV e 950 Nm di coppia. Abbinato al V8 troviamo un cambio automatico con marce ridotte e la trazione integrale. Nonostante le masse in gioco (l’auto pesa a secco 2621 kg), l’Aznom Palladium è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h (autolimitata).

In virtù della potenza del propulsore e della stazza dell’auto, la casa italiana ha installato un impianto frenante della Brembo con dischi anteriori da 408 mm e pinze a sei pistoncini. I cerchi sono da 22″ e gli pneumatici 285/45. La vettura, grazie alla trazione integrale, sarà anche in grado di affrontare terreni difficili, senza però perdere di vista il comfort, che sarà assicurato dall’assetto che prevede quattro livelli di altezza e dalle sospensioni pneumatiche.

Aznom Palladium: uno stile unico

L’Aznom Palladium è stata disegnata dallo Studio Camal di Torino e lo stile è assolutamente unico. La grande mascherina cromata, chiaramente ispirata a quella delle limousine del passato, incorpora i piccoli fari a led. Le fiancate sono verticali e i passaruota assolutamente maxi (devono far posto alle ruote da 22”). Decisamente particolare anche il tetto, inclinato nella parte finale così da confluire nella coda. Gli spessi montanti posteriori sono arricchiti da un piccolo finestrino in grado di migliorare la luce interna. Le dimensioni sono importanti: 596 cm la lunghezza, 209 cm la larghezza e 197 cm l’altezza.

Lusso sfrenato

Gli interni riprendono l’impostazione di quelli della pick-up Ram 1500 da cui deriva. Chiaramente il lusso non manca di certo. Le poltrone anteriori hanno il poggiatesta integrato e sono separate da un massiccio tunnel centrale rivestito in legno e al posteriore troviamo un divanetto. Il tutto è rivestito da pelle Foglizzo di altissima qualità con cuciture a contrasto. Massimo comfort anche per i passeggeri posteriori che possono fruire dei due schermi, oltre che di un mobiletto preposto per ospitare due calici e relativa bottiglia di vino. Inoltre il generoso bagagliaio da 621 litri contiene un set di valigie realizzato con gli stessi pellami degli interni e un ombrello dello specialista artigiano Francesco Maglia.

Impostazioni privacy