Askoll, l’ormai ex startup vicentina, specializzata in motori elettrici e da qualche anno ormai marchio di riferimento in Italia per scooter e bici a batteria, ha presentato ufficialmente la nuova gamma NGS.
Composta da 3 scooter elettrici, NGS1, NGS2 e NGS3, la nuova gamma, presentata in anteprima alla scorsa edizione di EICMA, rispetto al passato può contare su un design più curato e ricercato.
Le linee sono state infatti studiate dall’azienda avvalendosi della consulenza della Italdesign. I tre scooter, dotati di una nuova trasmissione che dovrebbe renderli più silenziosi, si distinguono per potenza, dotazione e prezzo. Condividono la stessa basa tecnica costituita da un “pacchetto” che può contare su sospensione idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, ruote 80/80-16’’ all’anteriore e 90/80-16’’ al posteriore, e pneumatici a doppia mescola, morbidi ai lati e rigidi al centro.
Al basso della gamma troviamo l’entry level NGS1, disponibile a 2.490 euro, equipaggiato con un motore di tipo brushless con una potenza di 1.500 W e una coppia da 100 Nm, numeri che consentono allo scooter di raggiunge i 45 km/h. L’autonomia, conferita dal pacco batteria agli ioni di litio con una capacità di 1.045 Wh (pesa 7,6 kg), è di 40 km. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm.
Nell’NGS2, acquistabile a 3.690 euro, la potenza passa a 2.200 W, la coppia a 130 Nm (la velocità rimane sempre 45 km/h) e l’autonomia, conferita dai due pacchi batteria agli ioni di litio, con una capacità complessiva di 2.090 Wh (7,6 kg di peso ciascuno) è di 71 km. Migliora anche l’impianto frenante costituito da freni a disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore.
All’alto della gamma troviamo l’NGS3, con un prezzo di listino di 4.190 euro, che ha un motore da 2.700 W, una coppia da 130 Nm (la velocità massima arriva a 66 km/h) e un’autonomia di 96 km, grazie ai due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2.800 Wh (8,1 kg di peso ciascuno). L’impianto frenante ha un sistema CBS (sistema idromeccanico privo di controllo elettronico).
La nuova gamma NGS, oltre che su un design più curato, può contare su una sella biposto e uno scudo più protettivo. Come tutti gli scooter elettrici Askoll, anche i nuovi NGS hanno batterie estraibili e si ricaricano da qualsiasi presa elettrica o direttamente dallo scooter collegandole all’apposito caricabatteria. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1 kWh. L’NGS2 e l’NGS3 sono inoltre dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui possono connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, scaricabile da Google play e App Store, che permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…