Arredare casa non è esattamente quello che si dice essere un “gioco da ragazzi”. È richiesto, oltre ad un certo gusto, una giusta gestione degli spazi e un budget di una certa consistenza da investire. Se ci si è trasferiti in un nuovo appartamento o si è semplicemente deciso che è arrivato il momento di riammodernare l’interno della propria abitazione questo articolo fa al caso tuo. Se al momento non si hanno grandi capacità di spesa non è detto che tu non possa comunque donare alla tua casa un nuovo aspetto. Ci sono tanti piccoli trucchi che consentono di trasformare gli spazi interni spendendo poco, anzi pochissimo.
Ricercare l’arredamento che meglio si adatta alle proprie esigenze e allo stile della casa non è poi così difficile. Infatti, sono disponibili oltre ai marchi di arredi più diffusi e di tendenze tantissime aziende sul territorio italiano che lavorano con professionalità e assistono il cliente in ogni fase d’acquisto. Un esempio fra tutti è Roma Arredamenti che offre un’ampia gamma di prodotti pensati per arredare ogni stanza di casa, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto alla camera per ragazzi.
Di seguito alcuni suggerimenti da prendere in considerazione per arredare casa con poco, pochissimo.
La prima cosa da fare quando si decide di arredare casa con poco è dare un’occhiata agli e-commerce. Il motivo è semplice, comparando vari siti web che si occupano della vendita di arredi si può comprendere quale sia il costo medio di un arredo specifico e scegliere, quindi, quello più economico o per meglio dire quello che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Un altro metodo che consente di arredare gli interni riducendo la spesa è scegliere arredi polifunzionali. Con questo termine si fa riferimento a quegli arredi che hanno più di una funzione, così da poter ridurre il numero di prodotti necessari; meno pezzi si acquistano più si risparmia. Facciamo degli esempi pratici. In commercio sono disponibili wc che integrano il bidet, scegliendo questa tipologia di sanitario è possibile arredare il bagno di casa acquistando un solo prodotto anziché due. Un altro esempio è il letto contenitore, con un semplice tocco della mano è possibile sollevare la parte superiore di questo arredo e sfruttare la sua base come fosse un armadio in cui poter riporre la biancheria. La lista di prodotti di questo tipo è lunga: tavoli che si trasformano in scrivanie, sedute da soggiorno che fungono da contenitori, ecc.
In tutte le grandi città italiane si organizzano abitualmente mercatini dell’antiquariato. Acquistare un pezzo di questo tipo anziché un nuovo mobile è una pratica sostenibile e a basso impatto ambientale. Ovviamente restaurare un arredo di questo genere ha un costo ma esiste una soluzione economica per farlo ed è il fai da te. Sul web sono disponibili moltissimi tutorial che spiegano come dare una seconda vita a vecchi arredi spendendo pochissimo, è sufficiente acquistare gli strumenti necessari per effettuare il restauro. Esistono anche molte community in cui la gente si scambia consigli e idee sull’argomento.
Ultimo consiglio ma non meno importate è quello di acquistare i nuovi arredi per la casa nel periodo dell’anno in cui i prezzi sono più bassi, ovvero durante i saldi. Inoltre è bene tenersi sempre aggiornati circa le agevolazioni disponibili sui nuovi acquisti per la casa.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…