Da diversi anni si parla di auto elettriche solari, anche se fino a oggi non è stata commercializzata nemmeno un modello. L’unica eccezione è quella della Hyundai Sonata 2020 che offre il tetto solare come optional. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di un’ibrida plug-in non di un’elettrica, anche se il principio di funzionamento rimane lo stesso. Nella sostanza i pannelli solari disposti sulla superficie del tetto e sulle parti della carrozzeria a maggiore potenziale irraggiamento, catturano energia che alimenta la batteria dell’auto. Un funzionamento del tutto simile a quello utilizzato dall’Aptera, interessante auto elettrica solare a tre posti, realizzata dall’americana Aptera Motors. Anche se l’azienda automobilistica non ha diffuso una data utile per la sua commercializzazione, le prenotazioni sono comunque aperte le prenotazioni.
La Aptera si presenta come un’avveniristica auto a tre posti che nelle forme ricorda i modelli che vengono utilizzati nelle Eco-marathon. Qui i concorrenti gareggiano con prototipi che hanno come obiettivo quello di percorrere più chilometri possibili con una singola ricarica. Le sue forme “fluide” garantiscono un Cx da record di appena 0,13; la carrozzeria è inoltre costruita in materiali ultra-leggeri al fine di tenere basso il peso.
Secondo l’azienda i 180 pannelli solari che sono posizionati sul tetto dell’auto (per un’area di esposizione di oltre 3 metri quadrati) sono sufficienti per percorrere, a fronte di condizioni climatiche ideali, fino a 45 miglia (72 km) senza dovere ricaricarla. Per i viaggi lunghi è comunque possibile utilizzare la batteria dell’auto, che dovrebbe consentire una percorrenza massima complessiva di 1600 km (valore che cambia a seconda dell’accumulatore).
L’azienda non ha ancora diffuso le specifiche tecniche complete, tuttavia sappiamo che l’Aptera sarà disponibile con motori elettrici raffreddati a liquido sia nelle due ruote posteriori che in tutte e tre, con una potenza di 67 cavalli per singola unità. L’acquirente potrà inoltre scegliere la capienza della batteria optando per accumulatori che garantiscono 400, 644, 965 o 1600 km (quest’ultima opzione con batteria da 100 kWh).
Le prestazioni promettono di essere ottime. Su alcune configurazioni l’auto è in grado di passare da 0 a 100 in appena 3,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 177 km/h.
È possibile effettuare la prenotazione versando una caparra di 100 dollari (rimborsabile). Attualmente le due edizioni speciali di lancio “Paradigm” e “Paradigm+” (quella con 1600 di autonomia), che saranno prodotte nel 2021, risultano esaurite.
Il prezzo finale oscillerà, a seconda del modello, tra i 25.900 e i 46.900 dollari USA.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…