Aptera%2C+la+macchina+elettrica+solare+con+1600+km+di+autonomia
newsby
/lifestyle/aptera-la-macchina-elettrica-solare-con-1600-km-di-autonomia/amp/
LIFESTYLE

Aptera, la macchina elettrica solare con 1600 km di autonomia

Da diversi anni si parla di auto elettriche solari, anche se fino a oggi non è stata commercializzata nemmeno un modello. L’unica eccezione è quella della Hyundai Sonata 2020 che offre il tetto solare come optional. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di un’ibrida plug-in non di un’elettrica, anche se il principio di funzionamento rimane lo stesso. Nella sostanza i pannelli solari disposti sulla superficie del tetto e sulle parti della carrozzeria a maggiore potenziale irraggiamento, catturano energia che alimenta la batteria dell’auto. Un funzionamento del tutto simile a quello utilizzato dall’Aptera, interessante auto elettrica solare a tre posti, realizzata dall’americana Aptera Motors. Anche se l’azienda automobilistica non ha diffuso una data utile per la sua commercializzazione, le prenotazioni sono comunque aperte le prenotazioni.

Aptera, fino a 1000 km di autonomia

La Aptera si presenta come un’avveniristica auto a tre posti che nelle forme ricorda i modelli che vengono utilizzati nelle Eco-marathon. Qui i concorrenti gareggiano con prototipi che hanno come obiettivo quello di percorrere più chilometri possibili con una singola ricarica. Le sue forme “fluide” garantiscono un Cx da record di appena 0,13; la carrozzeria è inoltre costruita in materiali ultra-leggeri al fine di tenere basso il peso.

Aptera ufficio stampa

Secondo l’azienda i 180 pannelli solari che sono posizionati sul tetto dell’auto (per un’area di esposizione di oltre 3 metri quadrati) sono sufficienti per percorrere, a fronte di condizioni climatiche ideali, fino a 45 miglia (72 km) senza dovere ricaricarla. Per i viaggi lunghi è comunque possibile utilizzare la batteria dell’auto, che dovrebbe consentire una percorrenza massima complessiva di 1600 km (valore che cambia a seconda dell’accumulatore).

Diverse opzioni

L’azienda non ha ancora diffuso le specifiche tecniche complete, tuttavia sappiamo che l’Aptera sarà disponibile con motori elettrici raffreddati a liquido sia nelle due ruote posteriori che in tutte e tre, con una potenza di 67 cavalli per singola unità. L’acquirente potrà inoltre scegliere la capienza della batteria optando per accumulatori che garantiscono 400, 644, 965 o 1600 km (quest’ultima opzione con batteria da 100 kWh).

Le prestazioni promettono di essere ottime. Su alcune configurazioni l’auto è in grado di passare da 0 a 100 in appena 3,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 177 km/h.

È possibile effettuare la prenotazione versando una caparra di 100 dollari (rimborsabile). Attualmente le due edizioni speciali di lancio “Paradigm” e “Paradigm+” (quella con 1600 di autonomia), che saranno prodotte nel 2021, risultano esaurite.

Il prezzo finale oscillerà, a seconda del modello, tra i 25.900 e i 46.900 dollari USA.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Meridiano zero, cos’era il movimento nel quale avrebbe militato il ministro Giuli?

Durato meno di due anni, il gruppo fondato da Rainaldo Graziani era di matrice neofascista…

8 ore ago

Occhiali con telecamera Ray Ban usati da Boccia: come funzionano?

Come funzionano gli occhiali con telecamera usati da Maria Rosaria Boccia: i Ray-Ban Meta, smart…

1 giorno ago

Michel Barnier: chi è il nuovo primo ministro francese?

Chi è Michel Barnier, il nuovo primo ministro francese: la sua lunga carriera politica e…

2 giorni ago

Chi potrebbe prendere il posto di Sangiuliano come ministro della Cultura?

Il responsabile del dicastero potrebbe essere coinvolto in un eventuale rimpasto, il primo da quando…

2 giorni ago

Sangiuliano: “Con Boccia c’è stato un rapporto personale”

In un'intervista al direttore del Tg1 il ministro dlla Cultura racconta la sua versione dei…

2 giorni ago

Peste Suina, il commissario Filippini: “Situazione sotto controllo”

Come ricordato dalla dottoressa Angela Garofalo "Il virus della peste suina contagia esclusivamente i suini.…

3 giorni ago