Expo Dubai 2020, primi test di prova per le auto a guida autonoma di RTA

Sul sito della prossima Esposizione Universale, Expo Dubai 2020, la prima ospitata dalla regione del ME.NA.SA., composta da Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale, in queste ore sta “sfrecciando” per la prima volta un veicolo a guida autonoma di Dubai Roads and Transport Authority (RTA).

Il mezzo, adibito al trasporto di persone, ha dato ufficialmente il via alla prima sperimentazione di un veicolo completamente autonomo sul sito dell’evento di portata internazionale che aprirà i battenti a Dubai, il prossimo 20 ottobre.

Il test rientra nell’ambito di un progetto più ambizioso di RTA, che intende applicare la strategia di trasporto autonomo a Dubai, con l’obiettivo, entro il 2030, di riuscire a trasformare il 25% dei viaggi di mobilità nella città, in percorsi effettuati e garantiti unicamente da mezzi a guida autonoma.

Le caratteristiche del mezzo completamente autonomo

Con un’autonomia massima di 16 ore, il veicolo, in test sul sito di Expo Dubai 2020, composto esclusivamente da tecnologie ecologiche e alimentato dall’elettricità, viaggia alla velocità massima di 25 chilometri orari su un percorso dedicato che ha come punto di partenza l’ingresso principale di Expo Dubai 2020 ed è diretto agli uffici del personale.

Può ospitare fino a 15 passeggeri (10 seduti e cinque in piedi) ed è stato progettato per percorrere strade pubbliche chiuse all’interno delle comunità residenziali e di intrattenimento dell’Esposizione Universale di Dubai.

Inoltre, grazie all’integrazione di sensori di ultima generazione e sistemi di posizionamento ad altra precisione, il mezzo presenta elevanti standard di sicurezza ed è in grado di rallentare ed eventualmente arrestarsi nel momento in cui capta la presenza di ostacoli esterni che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri a bordo.

Il commento del Ceo di RTA

“La strategia del trasporto autonomo fa parte di iniziative volte a sostenere la spinta dell’economia verde. La sperimentazione di un veicolo autonomo nel sito di Expo è un risultato e un’aggiunta ai nostri sforzi per promuovere la diffusione di veicoli autonomi in vari punti cardine di Dubai”, ha spiegato Ahmed Bahrozyan, Ceo di Public Transport Agency, RTA.

“La corsa di prova, che durerà per tre mesi, include il collaudo di tecnologie autonome, garantendo un’elevata sicurezza delle persone e proteggendo le proprietà circostanti. Il progetto rispecchia l’entusiasmo di RTA nell’adottare tecnologie altamente efficienti, sicure e affidabili nella fornitura di servizi intelligenti”.

Anche Mohamed Al Ansaari, Vicepresidente Comunicazioni per Expo 2020 Dubai, ha commentato l’avvio della prima fase di test dell’azienda: “Siamo orgogliosi che il sito di Expo 2020 sia diventato un luogo per l’attuazione della strategia di trasporto autonomo di Dubai, con lo spiegamento di una corsa di prova di un veicolo autonomo sul sito. Questa strategia è compatibile con la nostra visione della sostenibilità per migliorare l’uso di veicoli ecologici a basse emissioni di carbonio. La collaborazione con RTA è parte integrante della nostra strategia per lavorare a stretto contatto con entità governative negli Emirati Arabi Uniti. Il nostro obiettivo finale è quello di migliorare il profilo degli Emirati Arabi Uniti guidando la sua crescita e trasformandolo in un paese leader nella sostenibilità e nella conservazione ambientale”, le sue parole.

Impostazioni privacy