Le autorità federali americane hanno arrestato Steve Bannon per appropriazione indebita. L’ex stratega di Donald Trump è accusato di frode nell’ambito della campagna online di raccolta fondi “We Build The Wall”. L’iniziativa era stata promossa per finanziare la costruzione di un muro al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Oltre a Bannon, nella truffa erano coinvolte altre tre persone.
Le imputazioni
Le imputazioni contenute nell’incriminazione depositata presso la corte federale di Manhattan indicano che Bannon e i suoi soci “hanno frodato centinaia di migliaia di finanziatori”, ai quali hanno nascosto l’uso reale dei fondi. Gli ideatori della campagna, infatti, hanno utilizzato una percentuale degli oltre 25 milioni di dollari raccolti per finanziare il proprio stile di vita. Bannon ha ricevuto dall’organizzazione più un milione di dollari e ha utilizzato una parte per sostenere le sue spese personali. “Il caso dovrebbe servire da monito a tutti i truffatori: nessuno è al di sopra della legge, nemmeno un veterano di guerra disabile o uno stratega politico miliardario”, spiega l’ispettore incaricato Philip Bartlett.
Chi è Steve Bannon?
Steve Bannon è un giornalista e politologo vicino alla destra americana. Dal 20 gennaio al 18 agosto 2017 è stato lo stratega del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si tratta di uno degli esponenti più noti dell’alt-right e nel corso degli anni ha espresso la propria vicinanza a molti movimenti di destra e populisti europei come il Rassemblement National francese, il Partito per la Libertà olandese, l’Alternativa per la Germania, la Lega e Fratelli d’Italia. È stato anche il vicepresidente della società di consulenza Cambridge Analytica, chiusa per bancarotta nel 2018 e il vicepresidente esecutivo del sito Breibart News. Nel 2017 ha fondato l’organizzazione non a scopo di lucro The Movement, con l’obiettivo di promuovere il nazionalismo economico e il populismo di destra in Europa. Per rispondere all’accusa di fode, Bannon dovrà comparire davanti alla corte federale di Manhattan.