Trump, nuova polemica: “Non sento le domande, tolga la mascherina”

[scJWP IdVideo=”PUqm9qrS-Waf8YzTy”]

Donald Trump continua a trovare il modo di far discutere in queste settimane molto difficili e in cui spesso è finito nell’occhio del ciclone per la sua gestione dell’emergenza Coronavirus. E un nuovo capitolo dell’ormai sconfinato elenco di esternazioni pubbliche tramutatesi in altrettanti piccoli casi si è consumato in queste ore a Washington.

Alla Casa Bianca, dove ha partecipato a una conferenza stampa sul diabete, Trump ha infatti risposto alle domande dei giornalisti. A uno di loro ha chiesto di togliere la mascherina, perché non riusciva a sentirlo. Il reporter si è rifiutato e ha risposto: “Parlerò più forte“. Il presidente lo ha dunque accusato di voler essere “politicamente corretto. La domanda, peraltro, era stata piuttosto scomoda: “Può spiegare perché sta twittando a proposito di una teoria cospirazionista che è già stata smentita?“.

Lo scontro con Twitter

Il riferimento è a due tweet, pubblicati da Trump nei giorni scorsi, in cui sposa una teoria cospirativa dai contenuti altamente infamanti. Si tratta di una ricostruzione secondo cui Joe Scarborough, ex deputato e ora conduttore di Msnbc, suo acerrimo critico, potrebbe aver giocato un ruolo nella morte nel 2001 di una ex collaboratrice parlamentare, Lori Klausutis.

Il vedovo di quest’ultima aveva personalmente chiesto a Twitter di rimuovere i post, scatenando una polemica tra Trump e il popolare social network. Toni che si sono poi ulteriormente alzati quando lo stesso Twitter ha bollato come “dichiarazioni senza fondamento due ulteriori post del Presidente degli Stati Uniti. Qui si parlava di rischi di frode elettorale per l’ipotesi, lanciata dal Governatore della California Gavin Newsom, di introdurre il voto per posta a causa dell’emergenza Coronavirus.

Trump e la mascherina di Biden

In precedenza Trump era tornato sul ritorno in pubblico di Joe Biden, fotografato mentre indossava la mascherina, dettaglio che il tycoon ha definito “insolito“. Assicurando però di non aver criticato l’avversario: “Biden può indossare la mascherina. Ma era in piedi, fuori con sua moglie. In perfette condizioni, anche atmosferiche. Quando sono all’interno di casa non le indossano, perciò dico che è insolito. Ma va bene così, non l’ho criticato affatto. Perché mai avrei dovuto fare una cosa del genere?“.

Impostazioni privacy