“Rambo della Foresta Nera”: caccia all’uomo per 200 poliziotti tedeschi

C’è un uomo che sta terrorizzando la Germania, in particolare la zona sud-occidentale del Paese. Non è un ex veterano di guerra, ma è armato fino ai denti, veste con equipaggiamento militare e ha trovato rifugio nei boschi. Tanto che per i media tedeschi è diventato fin troppo facile soprannominarlo il “Rambo della Foresta Nera”.

Chi è il “Rambo della Foresta Nera”

Ma chi è la persona che nel 2020 ha reso sostanzialmente reale il personaggio creato nel 1972 dallo scrittore David Morrell e a cui chiunque sin dal 1982 associa lo sguardo fiero e che non ammette repliche di un Sylvester Stallone all’apice della carriera? Il novello Rambo all’Europea risponde al nome di Yves Rausch. Ha 31 anni, ha lavorato come ferroviere e da tempo è senza una fissa dimora. Rispetto all’amatissimo John James, in particolare quello della versione cinematografica, non è però un eroe buono. E infatti le forze dell’ordine locali lo conoscono per alcuni precedenti reati, tra cui il possesso illegale di armi da fuoco.

Yves Rausch è salito agli onori della cronaca da questo lunedì, quando ha sottratto quattro pistole ad alcuni agenti di polizia in quel di Oppenau, cittadina di 5.041 abitanti, situata nel land del Baden-Württemberg (non lontana quindi da Stoccarda e soprattutto Friburgo). Ma c’è un altro aspetto che rende l’uomo simile a quel Rambo cui lo ha paragonato soprattutto la ‘Bild’, che ha anche pubblicato la sua foto. Il giovane è infatti dotato di pugnale e soprattutto di arco e freccia. Un’arma che sa perfettamente utilizzare, dato che in passato è stato addirittura in galera proprio per aver incredibilmente trafitto una sua ex fidanzata.

La paura della cittadina di Oppenau

In più il ricercato è noto per la sua profondissima conoscenza dei boschi in cui si è rifugiato, e del suo labirinto di sentieri. Per questo motivo si è scatenata un’autentica caccia all’uomo, con circa 200 poliziotti, forze speciali, elicotteri e cani sulle tracce del fuggitivo. Intanto il “Rambo della Foresta Nera” è diventato una minaccia per l’intera comunità, tanto che i residenti di Oppenau hanno avuto l’ordine dalla polizia di restare in casa e di non dare passaggi in macchina a sconosciuti. Chiuse anche scuole e asili, e varato un divieto di sorvolare la zona a meno ovviamente di non essere parte delle forze dell’ordine.

Stiamo vivendo una situazione eccezionale per la nostra piccola comunità. La mia unica speranza è che quest’uomo possa essere trovato velocemente e che nessuno si faccia male“, ha spiegato Uwe Gaiser, sindaco di Oppenau. La cittadina che suo malgrado si è ritrovata al centro di un incubo. E in una surreale Hollywood, al centro di un film di Rambo. Divenuto però una reale minaccia per tutti.

Impostazioni privacy