Pakistan, aereo si schianta al suolo: pezzi di velivolo arrivano sulle case

[scJWP IdVideo=”vQ4xjhqR-Waf8YzTy”]

Un aereo pachistano con 95 passeggeri a bordo è precipitato in un’area residenziale poco prima del suo atterraggio all’aeroporto di Karachi, in Pakistan. Lo riporta il network tv pachistano Samaa. L’aereo proveniva da Lahore. Secondo fonti locali, si tratterebbe di un Airbus A-320 della Pia airlines (Pakistan International Airlines). Oltre ai passeggeri, a bordo c’erano i membri dell’equipaggio: 8 stando alle prime informazioni. I pezzi del velivolo sono stati ritrovati nelle strade del quartiere residenziale. Il premier Imran Khan si è detto “scioccato e rattristato” e ha annunciato che sarà aperta un’“inchiesta immediata” per accertare le cause dell’incidente.

Ancora da accertare le dinamiche dell’incidente aereo in Pakistan

La torre di controllo ha perso le comunicazioni con l’aereo precipitato in Pakistan un minuto prima dell’atterraggio. “L’ultima volta che abbiamo sentito il pilota ci ha riferito che aveva problemi tecnici”, ha detto il portavoce della Pia Abdullah H. Khan in un video-comunicato. “Si tratta di un incidente davvero tragico”. Secondo un funzionario dell’aviazione civile citato da Reuters, l’aereo non sarebbe riuscito ad aprire il carrello delle ruote a causa di un guasto tecnico, ma è troppo presto per determinare le cause. “Stiamo cercando di confermare il numero di passeggeri, ma si parla di 99 passeggeri e otto membri dell’equipaggio”, ha detto alla Afp Abdul Sattar Khokhar, portavoce dell’Authority aeronautica del Pakistan, confermando che il volo proveniva da Lahore, seconda città del Paese.

Si tratta del secondo incidente aereo per la compagnia di bandiera pachistana in meno di quattro anni. Il presidente si era dimesso a fine 2016 a circa una settimana dallo schianto di un volo Atr-42 che aveva ucciso 47 persone. I voli domestici in Pakistan erano ripresi solo in cinque grandi aeroporti nazionali a partire dallo scorso sabato, nell’ambito dell’allentamento del lockdown nazionale adottato per contenere il Coronavirus che nel Paese ha provocato oltre 800 morti.

Impostazioni privacy