Kamala Harris chiama Biden, neo presidente: “Ce l’abbiamo fatta”

[scJWP IdVideo=”q4VGW80q-Waf8YzTy”]

Ce l’abbiamo fatta, Joe. Sarai il prossimo presidente degli Stati Uniti“. Kamala Harris chiama Joe Biden mentre sta facendo jogging per congratularsi. Il video è stato postato sui social proprio dalla futura vicepresidente dem.

Kamala Harris: video semplice, ma momento storico

Un video molto semplice e naturale, che sembra suggerire un messaggio chiaro ai cittadini statunitensi. Il nuovo presidente e Kamala Harris, la sua vice, sono persone come tutti gli altri. Cittadini “normali”, che come tutti vivono una vita comune (ben diversa da quella del tycoon Donald Trump), dedicandosi anche all’attività fisica nei parchi senza avere problemi a mostrarsi in tuta e scarpe da ginnastica. Nonostante, come nel caso della nuova vice-presidente, stiano riscrivendo la storia degli Usa.

Kamala Harris, infatti, non solo sarà la prima donna vice-presidente degli Stati Uniti. Sarà infatti anche la prima afro-americana in questo ruolo. Ma per lei non è certo una novità, dato che lo stesso avvenne anche per due precedenti incarichi che hanno caratterizzato il suo curriculum prima di diventare un punto di riferimento del Partito Democratico a stelle e strisce.

Dalla California alla Casa Bianca: un’ascesa inarrestabile

Kamala Harris, senatrice della California, in precedenza fu infatti procuratrice distrettuale di San Francisco e procuratrice generale dello Stato della California. Anche in questi due incarichi fu la prima donna e la prima afroamericana della storia. In quegli anni si rese indirettamente protagonista di un inciampo di Barack Obama in persona, che la definì “la più bella procuratrice americana“. Parole involontariamente sessiste, che dopo una vibrante protesta della diretta interessata costrinsero l’allora presidente a scuse ufficiali.

Senatrice dal 2016, Kamala Harris ha via via raccolto una popolarità sempre maggiore nel 2019, quando pure non riuscì a prevalere nelle primarie del Partito Democratico, quelle che elessero Joe Biden candidato alla Casa Bianca. In un dibattito che ha infiammato l’opinione pubblica americana, mise però alle strette il futuro presidente per diverse scelte poco progressiste risalenti ai passati decenni.

Impostazioni privacy