Coronavirus, De Meo (FI): “Stati confermino proposta Commissione”

[scJWP IdVideo=”f3VS1dVu-Waf8YzTy”]

Nella giornata di venerdì 19 giungo, il Consiglio europeo si riunirà in videoconferenza per un primo dibattito orientativo sul Next Generation EU proposto dalla Commissione UE per la ripresa post-crisi. I capi di Stato e di governo avranno modo di discutere i vari dettagli tecnici del pacchetto in preparazione al prossimo vertice di luglio, che dovrebbe, invece, svolgersi in presenza.

De Meo: “Stati confermino proposta Commissione”

Dell’importanza dell’incontro di domani e della necessità che gli Stati europei confermino la decisione della Commissione ha parlato anche Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia. “Il prossimo Consiglio europeo diventa il primo passo per concretizzare questa proposta ambiziosa che la Commissione europea ha fatto con il nuovo Quadro finanziario pluriennale e il Next Generation Eu“, le sue parole.

E ancora: “Ci auguriamo che gli Stati membri vogliano convergere per confermare questa proposta e che non si voglia scendere al ribasso – aggiunge De Meo -. Per questo, il Partito popolare, soprattutto Forza Italia, con Berlusconi e Tajani, si stanno adoperando per far convergere i leader su questa proposta. Credo sia l’unica per superare questa crisi e affrontare le altre sfide che ci siamo dati, nonché per rilanciare il progetto europeo“.

De Meo: “Da Fondo Ue risorse per alluvioni 2019”

[scJWP IdVideo=”yTxSHyQQ-Waf8YzTy”]

De Meo ha anche commentato l’ok dato dal Parlamento europeo allo stanziamento di risorse ad Austria, Italia, Spagna e Portogallo, per le conseguenze delle alluvioni del 2019. All’Italia, con oltre 211 milioni di euro, va la parte più consistente dello stanziamento. “Il Fondo Sociale Europeo è uno strumento che l’Italia come altri paesi ha sempre utilizzato nei momenti di calamità naturale, come per il terremoto del 2016 – le sue parole -. Oggi faremo un passo avanti perché daremo la possibilità di usare il Fondo anche per le alluvioni del 2019. Mi auguro nel Recovery Plan italiano si possano considerare anche delle risorse per mettere in sicurezza il territorio e mitigare il rischio idrogeologico“.

“Modifica Feasr, contributo straordinario a Italia”

[scJWP IdVideo=”ENb7qH03-Waf8YzTy”]

Una chiosa finale sulla proposta di modifica del regolamento sul Feasr, un fondo specifico sullo sviluppo rurale. “Permette agli Stati membri di avere ulteriori risorse allocandole in maniera diversa. Anche per l’Italia ci sarà la possibilità di avere un contributo straordinario e temporaneo per le aziende agricole. 7mila euro agli agricoltori e 50mila euro per le Pmi impegnate nella trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. Ma la cosa più importante è che queste risorse potranno essere erogate entro il mese di giugno 2021 e non dicembre 2021 come era stato proposto dalla Commissione“, conclude Salvatore De Meo.

Impostazioni privacy