Corea del Nord, Cnn: “Kim Jong-Un in gravi condizioni dopo un’operazione”

Kim Jong-Un, leader della Corea del Nord, sarebbe in gravi condizioni di salute dopo essersi sottoposto a un’operazione chirurgica. A riportare la notizia è la ‘Cnn’, che cita fonti dell’intelligence Usa. Secondo un’altra fonte, sempre riportata dal canale all news americano, gli Stati Uniti stanno monitorando la situazione con attenzione massima. Nei giorni scorsi Kim non si è mostrato in pubblico, nemmeno per la celebrazione dell’anniversario della nascita di suo nonno, Kim Il-Sung, svoltasi il 15 aprile. L’ultima sua apparizione pubblica risale all’11 aprile. Un funzionario del governo americano ha definito “credibili” le preoccupazione sulla salute di Kim, anche se non esistono informazioni dettagliate in tal senso.

L’ipotesi sulle condizioni di Kim Jong-Un

‘Daily NK’, testata online con base in Corea del Sud ma dedicata alla parte Nord, ha confermato che il leader nordcoreano si è sottoposto a una procedura per risolvere un problema al sistema cardiovascolare il 12 aprile. Secondo il reportage, le conseguenze del fumo, dell’obesità e dello stress avrebbero costretto Kim ad andare sotto i ferri. Dopo l’operazione, Kim si troverebbe in una villa nella contea di Hyangsan in condizioni stabili seguito da una parte dello staff medico che ha seguito la procedura. ‘Cnn’ ha dichiarato, però, di non essere in grado di confermare la veridicità dei dettagli riportati da ‘Daily NK’.

La reazione di Stati Uniti e Sud Corea

Interpellati direttamente da ‘Cnn’, il Consiglio Nazionale di Sicurezza e la Direzione dell’Intelligence Nazionale degli Stati Uniti non hanno voluto rilasciare commenti. Stessa reazione da parte della Cia e del Dipartimento di Stato. Una terza fonte citata dalla tv americana ha comunque confermato che gli Stati Uniti stanno studiando con attenzione l’evolversi della situazione in Corea del Nord, territorio in cui è molto difficile raccogliere notizie certe per i Paesi occidentali.

No comment anche da parte dei ministeri della difesa e dell’unificazione della Corea del Sud. La presidenza della repubblica sudcoreana ha invece “non confermato” le notizie, aggiungendo che “non vi sono stati segnali” di un aggravamento delle condizioni di Kim Jong-Un.

Impostazioni privacy