Benedetto XVI è gravemente malato: “Seria infezione al viso”

Un biografo di Benedetto XVI, forse il più importante tra quelli di Joseph Ratzinger, ha rivelato che il papa emerito soffre, dal ritorno dalla Germania, di un’infezione al viso (più precisamente un herpes oftalmico) che gli procura gravi dolori. La salute del teologo tedesco sarebbe peggiorata dopo la morte del fratello Georg. Benedetto XVI si era recato al capezzale del novantaseienne, consapevole di come quello potesse essere l’ultimo incontro tra i due fratelli Ratzinger. Poi, nonostante le voci sul fatto che non sarebbe più tornato tra le mura leonine, il papa emerito ha fatto ritorno al Mater Ecclesiae, in Vaticano.

Stando a quanto si legge sul l sito del giornale tedesco Passauer Neue Presse, Peteer Seewald ha aggiunto ulteriori dettagli: Benedetto XVI sarebbe pronto a scrivere ancora, ma le sue condizioni di salute, prima che questo accada, devono migliorare. Il tutto è stato svelato durante la prima presentazione ufficiale dell’ultimo testo di Seewald, avvenuta all’interno della Santa Sede, con tanto di presenza di monsignor Georg Gaenswein, il segretario particolare dell’emerito.

L’ultimo viaggio di Benedetto XVI prima della malattia

Il viaggio di Ratzinger presso la diocesi di Ratisbona si è svolto alla fine di giugno di quest’anno. L’emerito è stato lì per qualche giorno. Il Vaticano aveva comunicato che la visita sarebbe durata “tutto il tempo necessario”. Possibile, dunque, che l’herpes sia stato diagnosticato dopo il viaggio di ritorno. In relazione alle condizioni di salute dell’ex pontefice, la definizione che circola con maggiore insistenza dopo le parole di Seewald è “estremamente fragile”. In alcune circostanze, la Santa Sede è stata costretta a smentire le voci che ventilavano il peggioramento di Ratzinger. In questo caso, però, a parlare è stato l’uomo cui Ratzinger ha in qualche modo affidato le memorie giornalistiche del suo papato. Il Papa emerito ha comunque espresso ottimismo, nonostante la malattia, e avrebbe dichiarato che, se le forze riprendessero, avrebbe ricominciato a scrivere.

Impostazioni privacy