eSports

eSports, +14,5% di ricavi e mezzo miliardo di appassionati

Siamo appena entrati nel 2022 e il movimento degli eSports si lascia alle spalle, a livello globale, un 2021 di crescita in tutti gli ambiti. Dopo un 2020 che ha fatto scoprire al mondo il fenomeno dei videogiochi competitivi grazie al lockdown e allo stop delle competizioni sportive reali, il 2021 è stato un ulteriore anno di consacrazione e rafforzamento del business. E’ la ricerca condotta da Newzoo a certificare, con numeri impressionanti, quanto gli eSports facciano ormai parte della vita quotidiana della popolazione mondiale.

Mezzo miliardo di persone segue gli eSports

Si stima infatti che quasi mezzo miliardo di persone segua gli eSports: esattamente 465 milioni di persone, di cui 230 sono appassionati e spettatori abituali e i restanti 235 occasionali. Una crescita totale del 6,7% rispetto al 2020. Questo si traduce in una crescita del settore anche a livello economico, con circa 1 miliardo di dollari di ricavi che significano un +14,5% rispetto allo scorso anno. In particolare, sono le sponsorizzazioni a generare la maggior parte dei guadagni con 641 milioni di dollari (+11,6%), mentre il restante guadagno deriva da diritti televisivi, merchandising, attività digitali e in streaming.

In tutto questo, oltre agli eSports, cresce ovviamente in generale anche il business del gaming nel suo complesso. Non solo quindi le competizioni virtuali professionistiche, ma in generale tutto ciò che riguarda il mondo dei giochi e dei videogiochi. Addirittura, per questo macrosettore, gli spettatori in streaming sono 747 milioni (+12,7% del 2020) con la piattaforma Twitch che rimane leader del mercato. Ma attenzione, perché a livello di giocatori i numeri diventano ancora più impressionanti con circa 3 miliardi di player nel mondo, per un +5,3% rispetto al 2020, e di conseguenza anche i guadagni si fanno vertiginosi: 180,3 miliardi di dollari di ricavi stimati, di cui la metà proveniente dalle attività sul mobile (cellulare).

Numeri in crescita nel 2022

Insomma, eSports e gaming sono diventati ormai qualcosa di enorme nel mondo. In Italia la situazione è ancora in fase iniziale, con “appena” 45 milioni di euro generati dal settore. Ma i numeri sono destinati a crescere ulteriormente in questo 2022, anno in cui gli eSports entreranno stabilmente a contatto con altri settori in enorme espansione come blockchain, NFT, criptovalute e metaverso. Un universo parallelo che si sta creando e che getta le basi per un futuro totalmente nuovo.

Lorenzo Baletti

Nato a Milano nel 1989, giornalista professionista dal 2015, da sempre appassionato di sport. Dopo svariate esperienze in diverse redazioni sportive nazionali, come redattore o collaboratore, ho iniziato ad esplorare anche il mondo degli eSports: un nuovo fenomeno sociale ed economico, tutto da scoprire.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

55 minuti ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago