Da circa due anni il mondo dello sport sta scoprendo una realtà parallela, virtuale, che coinvolge sempre più persone e attira l’attenzione non solo degli appassionati e dei fan, ma anche di aziende e sponsor. Sono gli eSports, gli sport elettronici. Nel gergo comune si chiamano videogiochi competitivi, ma ormai la portata del fenomeno rende riduttivo questo termine. Perché questi videogiochi sono diventati delle vere e proprie discipline sportive, con giocatori professionisti (i player o gamer), team con strutture societarie al pari dei club della nostra Serie A, multinazionali che investono nel settore, eventi in streaming o dal vivo che coinvolgono decine di migliaia di persone di pubblico.
Gli eSports sono la perfetta replica, a livello virtuale, della struttura degli sport tradizionali: ma la squadra, anziché giocare fisicamente a calcio, gioca a FIFA o PES. Per il resto c’è tutto: il coach che segue i ragazzi negli allenamenti davanti al computer, il presidente del team che gestisce le sponsorizzazioni e l’ingaggio dei nuovi player, il resto dello staff che segue l’aspetto mentale, l’alimentazione e la comunicazione. Insomma, i team eSports rappresentano delle polisportive virtuali dove le discipline non si chiamano però calcio, basket o pallavolo, ma FIFA, Fortnite e Call of Duty.
5 curiosità su Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e protagonista de Il Gattopardo. Nata nel 2004, Deva, poliglotta e…
Il Comune di Sanremo ha avviato la procedura per l’organizzazione del Festival della Canzone Italiana tramite gara pubblica, per le…
Luisa Ranieri riferendosi a Fedez e Chiara Ferragni, sostiene che a lei è stato inflitto un trattamento eccessivo, mentre a…
Hollywood si riposiziona per compiacere Trump: da storico baluardo democratico a strategia di evitamento ritorsioni, grandi studi e piattaforme cambiano…
Anna Oxa torna in gran stile su Rai: i giudici di The Voice Senior riconoscono subito la sua voce inconfondibile…
All’età di 69 anni si è spento il batterista e cofondatore dei The Jam: Rick Buckler. Vediamo quali sono i…
Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più ascolti su Spotify? Scopri quali…
Il Festival di Sanremo non è solo musica, ma anche un termometro per la televisione italiana. Scopri la “total audience”…
Rita De Crescenzo, controversa influencer napoletana, ha trasformato la sua presenza su TikTok in un vero business Non sarebbero solo…
Sanremo 2025 si avvicina, e la quarta serata dedicata alle cover si preannuncia spettacolare. I duetti ufficiali sono stati annunciati…