Visco%2C+i+dati+Bankitalia%3A+%26%238220%3BPil+nel+2021+potrebbe+alzarsi+di+oltre+il+4%25%26%238221%3B
newsby
/economia/visco-bankitalia-pil-nel-2021/amp/
ECONOMIA

Visco, i dati Bankitalia: “Pil nel 2021 potrebbe alzarsi di oltre il 4%”

Nella media dell’anno, l’espansione del Pil potrebbe superare il 4%“. Questo il dato più importante nelle considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Che si è soffermato anche sul Pnrr, il fatidico Piano nazionale di ripresa e resilienza. E lo ha definito una “formidabile sfida“, a cui devono “partecipare con convinzione famiglie e imprese“, proteggendo i più deboli e tenendo “chiari i costi da sopportare e progressivamente ridurre“.

Visco: ecco perché essere ottimisti per il prosieguo del 2021

L’attività produttiva si sta rafforzando“, ha poi osservato Visco. Il cui ottimismo riguarda anche l’immediato futuro: “Nel corso dei prossimi mesi, con il prosieguo della campagna vaccinale, vi potrà essere un’accelerazione della ripresa“. Un’ulteriore accelerazione, in tal senso, è attesa a stretto giro di posta.

Una ripresa robusta della domanda nella seconda metà di quest’anno è quindi possibile – ha infatti affermato Visco -. Ne sono condizione il proseguimento delle favorevoli prospettive connesse con la campagna vaccinale e il buon avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza“. E l’Italia, con il miglioramento ormai netto delle condizioni sanitarie, potrebbe riprendere a respirare a pieni polmoni anche dal punto di vista economico.

Cosa deve fare ora l’Italia: le indicazioni del Governatore

A quel punto, però, oltre all’utilizzo dei fondi europei l’Italia dovrà riprendere a correre anche da sola. “È certo che verrà meno lo stimolo, in parte artificiale, che oggi proviene da politiche macroeconomiche straordinarie ed eccezionali. Cesseranno quindi il blocco dei licenziamenti, le garanzie dello Stato sui prestiti, le moratorie sui debiti, E andrà ridotto il fardello del debito pubblico sull’economia“, ha spiegato Visco.

Superata l’emergenza, “sarà necessario mantenere il sostegno a chi perde il lavoro. Andranno corrette le importanti debolezze nel disegno e nella copertura della rete di protezione sociale che permangono nonostante le riforme degli ultimi anni. Non è solo una questione di risorse stanziate, si tratta di innalzare e rendere più omogenei gli standard delle prestazioni fornite“, ha concluso Visco.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

19 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago