Le misure di sicurezza per contrastare il Coronavirus si stanno allentando, e nel frattempo la stagione calda è sempre più alle porte. Anche per questo motivo è lecito chiedersi: come organizzare le vacanze dell’estate 2021 in semi pandemia? Ecco le risposte per viaggiare al sicuro e tutelarsi in caso di contrattempi.
Un primo importante aspetto è inquadrato dall’Unione Nazionale Consumatori: “La regola generale dice che se le vacanze nell’estate 2021 sono annullate a causa di nuove restrizioni comunitarie negli spostamenti o all’eventuale decisione di altri Paesi stranieri di precludere l’ingresso ai turisti, il consumatore ha diritto al rimborso o a un voucher“. Diverso il discorso se invece è il consumatore a decidere di non partire perché ha cambiato idea o non si sente sicuro. In questo caso, “pur non essendoci restrizioni e passati i termini per la disdetta, la controparte non è tenuta a riconoscere alcun rimborso, voucher o compensazione di altro tipo“. Ciò vale sia per compagnie di trasporti, che per tour operator, alberghi o altro.
Politica simile anche quella degli hotel, soprattutto se le vacanze saltassero per quarantena o isolamento fiduciario. “Nel contesto dell’era Covid – fa infatti sapere Federalberghi – gli albergatori sono stati flessibili. In linea generale non chiedono la caparra e non fanno più pagare penali sulle prenotazioni. Se nelle 48 ore precedenti il cliente ha pagato il soggiorno, si ammala ed è in quarantena è risarcibile al 100% di quanto pagato“.
Riguardo a eventuali voli saltati, sono le stesse compagnie aeree a chiarire cosa avviene. “Ha diritto a ricevere il rimborso in denaro o al cambio di data“, fa sapere Alitalia in riferimento al viaggiatore le cui vacanze saltino causa quarantena o contatti con un positivo al Coronavirus. Niente rimborso, invece, in caso di rinuncia volontaria.
Più facile del consueto, invece, il cambio di biglietti per le compagnie low-cost. “Tutti i passeggeri, come parte del proprio piano Garanzia Flex, avranno la possibilità di cambiare i loro voli quest’estate senza una penale per il cambio, in qualsiasi momento fino a due ore prima della partenza. I passeggeri potranno spostare la propria prenotazione su un qualunque volo in vendita fino alla fine di settembre 2022, verso qualsiasi destinazione“, ha spiegato EasyJet. Agevolazioni anche per chi decida di partire per le vacanze con Ryanair: “In base alla policy ‘Zero Change Fee’, i clienti possono prenotare la loro pausa estiva con la certezza che, se i loro piani dovessero subire modifiche, possono spostare le date di viaggio due volte, senza pagare il supplemento di cambio volo ma solo la differenza di prezzo (se presente) tra il nuovo volo e il volo originale“.
Per i viaggi fai da te, l’Unione Nazionale Consumatori raccomanda di prenotare le proprie vacanze con tariffe che includano la possibilità di cancellare o cambiare la data di partenza. I costi sono più alti, ma crescono le garanzie in caso di contrattempi. Riguardo alle case vacanza, meglio utilizzare siti specializzati rispetto a piattaforme generaliste in cui si vendono beni e servizi di ogni tipo. Sconsigliatissimo pagare l’intera somma in anticipo, preferibili i bonifici o le carte di credito alle prepagate.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…