ECONOMIA

Turismo in ripresa, ma non troppo: “Dal 2020 +3 miliardi, ma non basta”

Nonostante la ripresa delle attività a pieno regime, i fatturati di bar e ristoranti sono ancora lontani dal periodo pre crisi“. Lo evidenzia un’indagine di Fipe-Confcommercio, che ha analizzato i dati relativi alla ripresa del turismo in Italia nell’estate 2021, dopo i disastri del 2020.

Turismo: chi ha ripreso a sorridere, chi soffre anche nel 2021

Chi può regalarsi un timido sorriso sono gli stabilimenti balneari e tutte le attività commerciali delle località marittime. Qui il turismo sembra infatti decisamente ripartito, con un luglio positivo e un agosto ancora migliore. Tra chi ha risposto al sondaggio di Fipe-Confcommercio, sei su dieci hanno risposto che luglio è andato molto o abbastanza bene. Per uno su quattro, invece, i livelli sono paragonabili a quelli del 2020. Decisamente negativo, infine, il 20%. Che si concentra, in particolare, tra Venezia, Verona, montagne bellunesi ed entroterra abruzzese.

Decisivo è stato, abbastanza inevitabilmente, il ritorno della “zona bianca”. Ne hanno beneficiato tutte le Regioni, con una ripresa del turismo non soltanto da parte di viaggiatori italiani. L’Italia, infatti, è tornata meta anche per gli stranieri. Questo vale però soprattutto per il mare (60%). Chi ha sofferto di più, invece, sono città d’arte come Roma, Firenze e Venezia.

Le richieste di Fipe-Confcommercio al governo

E il turismo prova a rialzare la testa, ma la fatica è tanta. “L’estate 2021, con l’Italia in zona bianca e nonostante l’introduzione del vincolo del green pass, ha visto un incremento degli incassi per i pubblici esercizi pari a tre miliardi di euro rispetto a un anno fa“, spiega l’indagine. Dove però si aggiunge: “Ma ancora non basta. Secondo l’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, rispetto all’estate 2019, l’ultima prima del Covid, la ristorazione ha incassato circa 2 miliardi di euro in meno. Un dato sul quale pesa in particolare la troppo lenta ripresa dei flussi turistici internazionali che incide negativamente sulle performance delle città d’arte“.

Per tutti questi motivi, Fipe-Confcommercio lancia un appello al governo. “Anche per questo è necessario stabilizzare la ripartenza, scongiurando in ogni modo nuove chiusure e misure restrittive ai danni delle imprese“, aggiunge la nota. Con il turismo, uno dei settori più importanti d’Italia, che non può permettersi nuove frenate.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago