TikTok ha iniziato la sua ascesa durante il lockdown e da lì non si è più fermata. L’applicazione, che al momento vanta quasi 700 milioni di utenti, di cui oltre 5 solo in Italia, sta registrando un enorme successo tra i giovani, ma anche tra gli over 35. La motivazione è tutt’altro che scontata. La piattaforma, nata come strumento di intrattenimento, dove spopolano balletti e lip sync tratti da scene iconiche di film e serie tv, è diventata ben presto un luogo virtuale in cui informarsi e fare informazione.
L’app, come emerso da un articolo pubblicato sul Guardian, in ambito finanziario ha la reputazione di promuovere criptovalute volatili e investimenti affrettati. Un esempio? L’interesse per i Dogecoin e per l’affair GameStop è stato molto alimentato su TikTok. Al di là di questo, però, sulla piattaforma spopolano i video di persone, esperte di finanza, che insegnano ai giovani come usare al meglio il loro denaro.
Per rendersene conto basta semplicemente aprire TikTok e digitare gli hashtag #FinTok e #Stocktok. Il secondo, in particolare, è stato visto dagli utenti oltre 1 miliardo di volte. I video, raccolti sotto questi hashtag, coprono diversi aspetti della finanza, dalle tasse al debito, fino agli argomenti più complessi. Anche in Italia l’hashtag #finanza è stato visto oltre 65 milioni di volte.
I video, attraverso questi hashtag, finiscono spesso nella sezione principale di TikTok i “per te”, e catturano l’attenzione, soprattutto quella dei giovani, generazione Z e millennial in particolare, che vogliono ampliare la loro educazione in materia di gestione del denaro.
Secondo i dati condivisi con Guardian Monet dalla società di investimenti Hargreaves Lansdown, quasi la metà dei giovani tra i 18 e 34 anni, il 46%, negli ultimi sei mesi si sono interessati maggiormente agli investimenti. Uno su cinque, inoltre, avrebbe attribuito l’entusiasmo ai video visti su TikTok.
Nel nostro Paese, i profili più attivi sulle tematiche legate alla finanza sono @startingfinance e @ronzofede. Partendo dal secondo, Federico Ronzoni è il fondatore e CEO di Turtle Road e sul su TikTok si occupa di fare eduzione finanziare in modo semplice e accessibile a tutti. Per quanto riguarda invece @startingfinance, con quasi 30mila followers, è la più grande community finanziaria per millennials di TikTok Italia.
L’ambito finanziario, comunque, non è l’unico “esplorato” dagli utenti di TikTok Italia. Come detto, la piattaforma è diventato uno strumento utile, soprattutto per i più giovani, per imparare e approcciarsi alle tematiche di attualità in modo conciso e diretto. Si TikTok infatti si parla ormai di qualunque argomento, dalla body positivity al Ddl Zan, dai viaggi alla cucina. Tutto, ovviamente, nei 60 secondi massimi offerti dalla piattaforma.
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