Supermarket%2C+torna+la+paura+in+Italia%3A+scaffali+svuotati%2C+il+Governo+precisa
newsby
/economia/supermarket-torna-la-paura-in-italia-scaffali-svuotati-il-governo-precisa/amp/
ECONOMIA

Supermarket, torna la paura in Italia: scaffali svuotati, il Governo precisa

L’aumento incontrollato dei prezzi (di gas e carburante, ma anche delle materie prime) sta spaventando non poco la società italiana. Lo dimostra il fatto che in diverse città lungo lo Stivale si stia assistendo a una corsa al supermarket, con gli scaffali letteralmente svuotati dalla cittadinanza. Ma tale livello di allerta, secondo il Governo, è eccessivo.

Supermarket svuotati: cosa sta succedendo in Italia

La situazione è stata ampiamente documentata, e riguarda l’intero Paese. A Milano i supermarket vedono sempre meno prodotti disponibili per l’acquisto, con modalità che ricordano la prima esplosione del Covid a febbraio 2020. Stessa situazione a Bolzano, Parma, Carrara. In particolare la corsa all’acquisto riguarda farina, pasta, olio di girasole.

Addirittura in Abruzzo e Sardegna si è deciso di agire con un nuovo regolamento interno ai supermarket. In particolare per quanto riguarda l’olio, che può essere acquistato per un massimo di due bottiglie per singolo cliente. “Gli scaffali sono vuoti, potrebbero esserci problemi nella prossima settimana“, ha spiegato a ‘NapoliToday’ il dipendente di un punto vendita locale.

Il ministro Patuanelli tranquillizza: la situazione

La situazione, però, resta sotto controllo. A garantirlo è stato Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole. “Non ci sono motivi per prendere d’assalto i supermarket. La nostra forza produttiva ci consente di affermare che non ci saranno problemi di approvvigionamento. In più dobbiamo dare alla cittadinanza un messaggio di tranquillità“, ha affermato a “Il caffè della domenica” su ‘Radio 24′.

La preoccupazione riguarda in particolare l’olio di semi, proprio perché tale prodotto in Italia proviene in gran parte proprio dall’Ucraina. “In effetti abbiamo materie prime di cui ci approvvigioniamo da Paesi in conflitto o molto vicini ad esso. Questi ultimi, in alcuni casi, hanno operato scelte commerciali discutibili come l’Ungheria“, ha ammesso Patuanelli. Secondo cui, però, i supermarket continueranno ad essere regolarmente riforniti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago