Smart+working%2C+un+settore+%C3%A8+finito+in+ginocchio%3A+l%26%238217%3Ballarme
newsby
/economia/smart-working-allarme-settore-in-ginocchio/amp/
ECONOMIA

Smart working, un settore è finito in ginocchio: l’allarme

Il suo significato è quello di “lavoro agile“, e non a caso ha alleggerito una serie di problemi e di costi a vantaggio di chi svolge la propria mansione tra le mura domestiche. Eppure lo smart working non piace a tutti. Addirittura ha creato colossali difficoltà a un intero settore, che infatti ha lanciato in queste ore un allarme in piena regola. Chi trema è il commercio, in particolare per quanto riguarda la distribuzione automatica di alimenti e bevande.

Cosa comporta lo smart working per la distribuzione automatica

Tale settore vede l’Italia come leader a livello internazionale con 800 mila vending machine installate, e gestite da oltre 3 mila aziende che danno lavoro a più di 30 mila persone. Inevitabilmente però lo smart working, con gli uffici svuotati dall’emergenza, ha messo i lavoratori di questa categoria in ginocchio.

L’allarme in piena regola arriva da Confida, associazione di categoria della distribuzione automatica. Il suo presidente, Massimo Trapletti, ha inquadrato tutti i problemi in una riflessione raccolta dall’Adnkronos. “A gennaio – ha osservato – gli operatori del vending registrano perdite del -31,55% dovute principalmente alla ripresa dello smart working che ha svuotato aziende e pubbliche amministrazioni contribuendo al crollo verticale delle consumazioni“.

I dati sul lavoro agile e le richieste della categoria

I dati dell’Osservatorio Smart working del Politecnico di Milano, del resto, parlano chiaro. Nel mese di marzo 2021 a lavorare da casa erano 5,37 milioni di italiani, a settembre 2021 erano scesi a 4,07 milioni. Ma sono tornati a crescere dopo la circolare dello scorso 5 gennaio. “Le nostre aziende sono in grave difficoltà e difficilmente potranno resistere fino al 31 marzo, ossia alla fine dello stato di emergenza“, ha sottolineato Trapletti.

La richiesta di Confida è chiara: fare un passo indietro sullo smart working. “Nell’ottica dell’allentamento delle misure anti-Covid che sta pianificando il governo, chiediamo di revocare la circolare del 5 gennaio“, ha affermato Trapletti. Secondo cui è opportuno promuovere “il rientro dei lavoratori in presenza sia nel settore pubblico sia in quello privato, e in tal senso accogliamo positivamente le recenti dichiarazioni del ministro Brunetta“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

1 ora ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago