Sindacati e Confindustria: “Incontro utile, ora segnali al Paese”

[scJWP IdVideo=”pTxipfY7-Waf8YzTy”]

Si è consumato in queste ore l’incontro tra Confindustria e sindacati, in una discussione andata avanti a Roma per tre ore. E proprio il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, si è detto soddisfatto al termine del lungo summit: “È stato un incontro utile, un primo approccio. Da imprenditore sono ottimista, è iniziato un percorso per dare anche un segnale al Paese e alla politica. Abbiamo la necessità di sciogliere alcuni nodi per dare risposte ad oltre 10 milioni di lavoratori, che devono avvenire in un’ottica che tenga conto della trasformazione che sta avvenendo“.

La richiesta di Confindustria e la visione della Cgil

[scJWP IdVideo=”9QolOL5O-Waf8YzTy”]

Dopo il confronto con i sindacati, Bonomi ha anche inquadrato le necessità più impellenti per l’Italia, almeno dal suo punto di vista. “Serve una riforma organica: questo Paese non può pensare che sia la tassazione del mercato del lavoro a mantenere tutto il resto, dobbiamo avere il coraggio di pensare alla tassazione anche di altri comparti“, ha infatti dichiarato.

[scJWP IdVideo=”TlQTisQ2-Waf8YzTy”]

Per quanto riguarda i sindacati, parole di apertura sono arrivate dalla Cgil pur con qualche distinguo. “Confindustria ci ha informato che nelle prossime giornate si riunirà con l’orientamento di andare verso la firma del contratto della sanità privata. Sono notizie positive, ma ci sono temi su cui restano delle difficoltà“, sono state infatti le parole del segretario generale Maurizio Landini.

Sindacati: aperture e richieste da Cisl e Uil

[scJWP IdVideo=”Oi0B1GM1-Waf8YzTy”]

Un primo incontro dopo le elezioni di Bonomi, che è stato credo un incontro utile. Spero il primo di tanti altri che verranno“, è invece l’apertura della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, al termine dell’incontro tra sindacati e Confindustria.

[scJWP IdVideo=”epn9kq4S-Waf8YzTy”]

Per noi è importante che Confindustria affermi la volontà di voler rinnovare i contratti. Bisogna ridare dignità rinnovando i contratti“. Questo il punto di vista del presidente della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Che ha completato il quadro delle posizioni dei sindacati in questa rinnovata fase di dialogo con Confindustria.

 

Impostazioni privacy