ECONOMIA

Scadenze fiscali marzo 2022: il calendario completo

Certificazione Unica e trasmissione delle spese detraibili nel 730. Ma anche saldo Iva e adempimenti Irpef e Inps. Quali sono le scadenze fiscali di marzo 2022. E quali le date da cerchiare in rosso sul calendario? Scopriamole insieme qui di seguito.

Scadenze fiscali marzo 2022: a metà del mese arriva il giorno più importante

Per quanto riguarda le scadenze fiscali di marzo 2022 il giorno più importante e “pieno” è mercoledì 16. È questa, infatti, la data in calendario per il termine ultimo entro cui inviare telematicamente il modello CU (Certificazione Unica). Sarà da trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate (la stessa data vale anche per l’invio al dipendente).

Sempre in tema di modello 730, il 16 marzo è fissata anche la scadenza per l’invio telematico dei dati delle spese detraibili sostenute dai contribuenti. Si tratta di un adempimento che non riguarda il beneficiario finale della detrazione. Bensì i soggetti terzi (ad esempio veterinari o amministratori di condominio). Questi devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate il flusso dei dati relativo alle spese che confluiranno nella dichiarazione dei redditi.

Saldo Iva, Irpef e adempimenti Inps

Il 16 marzo è la data prevista in calendario per un’altra importante scadenza fiscale. Ovvero il saldo Iva emerso dalla dichiarazione annuale. Va eseguito tramite il modello F24 utilizzando il codice tributo 6099 – “Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.

Alle scadenze fiscali del 16 marzo già elencate va aggiunta anche quella per i periodici che riguarda i contribuenti titolari di partita Iva. Per Irpef e adempimenti Inps, il 16 marzo 2022 va effettuato il versamento delle ritenute alla fonte e dei contributi relativi al mese di febbraio 2022.

Mentre venerdì 25 marzo 2022 è fissata un’altra scadenza. Quella entro la quale gli operatori con obbligo mensile dovranno trasmettere gli elenchi Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie effettuate nel mese di febbraio.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

15 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago