ECONOMIA

Saldi, quando iniziano? Il calendario delle offerte Regione per Regione

Partono i saldi estivi in Italia, momento importante per il settore e in un certo senso per l’intera economia del Paese dopo un anno decisamente complicato. Ecco le date in cui approfittare delle offerte Regione per Regione, e gli auspici di Confcommercio.

Un’estate di shopping? Ecco quanto spenderemo

Dopo l’annus horribilis, l’auspicio è che riparta la corsa allo shopping. C’è tanta voglia di libertà e di ritorno ad una nuova normalità“, ha spiegato infatti Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, come riportato dall’Ansa. E gli auspici sono importanti: “Per questi saldi ci aspettiamo consumi in crescita rispetto allo scorso anno. Ma, soprattutto, una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità, dopo il forzato ricorso agli acquisti sul web“.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno ogni famiglia d’Italia spenderà in media 171 euro nel periodo del saldi. Ciò corrisponde a circa 74 euro a testa, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. I consumatori del Codacons prevedono percentuali di sconto “da subito altissime e vendite in crescita del 15-20% rispetto allo scorso anno. Nonostante questo, però, si prevede un volume degli affarial di sotto dei valori pre-Covid“.

Saldi: il calendario d’Italia Regione per Regione

A inaugurare la stagione dei saldi estivi è la Sicilia, con il via alle promozioni da giovedì 1° luglio e destinato a durare fino al 15 settembre. Seguirà la Basilicata, che ha previsto 60 giorni di promozioni a partire dal 2 luglio. Periodo molto più ristretto, invece, in Trentino-Alto Adige (16 luglio-13 agosto). Ultima a partire la Campania: si parla del 23 luglio, ma la data deve ancora essere confermata.

In tutte le altre Regioni d’Italia, invece, si parte il 3 luglio. I saldi resteranno in vigore in Liguria e Puglia fino al 16 agosto, in Piemonte fino al 28 agosto, in Lombardia e Veneto fino al 31 agosto, in Umbria, Marche, Molise e Calabria fino al 1° settembre, in Emilia-Romagna e Abruzzo fino al 2 settembre, in Sardegna fino al 15 settembre, in Valle d’Aosta fino al 30 settembre. Via il 3 luglio anche in Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Lazio, che non hanno però comunicato il termine delle promozioni.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago