ECONOMIA

Pasqua, quanto costa agli italiani? Coldiretti: “1,4 miliardi in tavola”

Una Pasqua in zona rossa e prettamente casalinga. Ma quanto è costata agli italiani? A rispondere a questa domanda è la Coldiretti, che ha stimato le spese complessive di tutto il Paese in occasione delle feste.

Una Pasqua in cucina: i numeri della Coldiretti

Gli italianisi può leggere sul sito della Coldiretti hanno speso circa 1,4 miliardi di euro per imbandire le tavole delle feste“. La nota spiega anche che gli italiani sono rimasti “nelle proprie case in quasi 9 casi su 10 (88%), mentre solo un 10% ha approfittato delle deroghe per uscire dalle mura domestiche nei limiti previsti. È questo il bilancio stimato da Coldiretti/Ixe’ dal quale emerge che la cucina e la tavola si classificano come il principale svago degli italiani nella Pasqua rossa blindata“.

Una tendenza dimostrata – sottolinea la Coldiretti nella sua indagine sulla Pasqua 2021 – dall’aumento del 15% della spesa rispetto allo scorso anno“. Ma “ben al di sotto dei valori del passato con ristoranti, trattorie e agriturismi aperti. Si registra peraltro l’addio forzato alle grandi tavolate del passato a causa del lockdown e dell’ingresso dell’intero Paese in zona rossa. Sono infatti in media 4 le persone che si sono sedute insieme a tavola. Anche se ben 2,5 milioni di persone hanno festeggiato in solitudine“.

Il tempo dedicato in cucina nella preparazione dei pasti è stato in media di 1,9 ore trascorse in cucina per realizzare i vari piatti” da servire in tavola per Pasqua, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Ma “fra quelli che hanno scelto di dedicarsi ai fornelli c’è stato un 21% di appassionati che ha deciso di spendere da una a due ore di tempo ai fornelli. E poi c’è una quota dell’11% di maratoneti della cucina che ha superato le 3 ore per portare in tavola piatti di ogni tipo“.

L’esplosione dell’asporto e gli italiani in povertà assoluta

Con tutti i ristoranti chiusi per il servizio al tavolo, in molti hanno fatto anche ricorso alla meal delivery“, sottolinea la Coldiretti. Aggiungendo che, al netto di questa particolarissima Pasqua, il sistema di consegna di pasti a domicilionell’anno della pandemia ha fatto registrare un giro d’affari record in Italia, per un valore di 706 milioni di euro con un incremento annuo del +19%“.

Ma ci sono anche i 5,6 milioni di italiani in povertà assoluta costretti a chiedere aiuto per mangiare in queste feste di Pasqua. Un milione in più rispetto allo scorso anno con il record negativo dall’inizio del secolo“, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Istat. “Fra i nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati. Come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago