Pier Carlo Padoan sarà il prossimo presidente di Unicredit. A designarlo è lo stesso consiglio d’amministrazione dell’istituto bancario, che ha cooptato l’ex ministro dell’Economia per il mandato che andrà dal 2021 al 2023.
A renderlo noto è Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di Unicredit. Che nel rendere noto il prossimo impegno di Padoan esprime la “massima soddisfazione“, dovuta alla “esperienza e conoscenza dell’Europa e del suo contesto normativo” del suo prossimo presidente.
Pier Carlo Padoan, settant’anni, è stato Direttore esecutivo per l’Italia del Fondo Monetario Internazionale dal 2001 al 2005 e poi vice segretario generale dell’OCSE. A livello accademico è stato ricercatore a Siena, per poi insegnare a La Sapienza di Roma, a Urbino e poi a Bruges, Bruxelles, Varsavia, La Plata e Tokyo.
Da sempre vicino al centrosinistra, aveva collaborato con i governi di Massimo D’Alema e Giuliano Amato, per poi svolgere il ruolo di ministro dell’Economia sotto i governi Renzi e Gentiloni. Candidatosi come deputato alle elezioni politiche del 2018, in quell’anno per la prima volta Padoan entrò al Parlamento dopo essere stato eletto con il Partito Democratico.
Il nuovo ruolo in Unicredit lo costringerà tuttavia a lasciare la Camera, rinunciando al ruolo di deputato. “Sono felice di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Unicredit e sono onorato di esserne stato designato presidente – ha commentato Padoan –. Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l’intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano. Sono molto grato al presidente Cesare Bisoni e all’intero consiglio di amministrazione di Unicredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l’Italia e per l’Europa“.
“Unicredit è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza“, ha aggiunto Padoan.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…