Lotteria degli Scontrini, estrazioni e premi: ecco quando saranno noti

Dieci premi per gli acquirenti e altrettanti per gli esercenti, per un montepremi totale di 1,2 milioni di euro. La Lotteria degli Scontrini entra nel vivo, con i vincitori dell’iniziativa che saranno resi noti oggi giovedì 11 marzo, alle ore 13. Ecco quindi come funzionerà il tutto, chiudendo il primo atto di un’iniziativa che tante critiche ha scatenato su di sé.

Lotteria degli Scontrini: il numero (esorbitante) dei partecipanti

La Lotteria degli Scontrini è il concorso lanciato dal governo lo scorso febbraio per incentivare l’acquisto con carte e quindi combattere l’evasione. Tuttavia contro tale soluzione si sono scagliati sia alcuni esponenti politici (a partire da Giorgia Meloni) che parte degli stessi esercenti. E le polemiche sono aumentate quando sono emerse le possibilità (bassissime a livello statistico) di poter effettivamente vincere.

Sono oltre 4 i milioni di italiani che, secondo i dati del ministero dell’Economia rilanciati dall’Ansa, hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini. Tale estrazione è riservata agli scontrini emessi dal 1° al 28 febbraio. Le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni, per un totale di 535 milioni di biglietti che competeranno per i 10 premi in palio da 100 mila euro ciascuno.

Come avviene l’estrazione (e come scoprire se si ha vinto)

La prima estrazione della Lotteria degli Scontrini si svolgerà presso il campus Sogei, partner “tecnologico” dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli che coordinerà le operazioni. I codici vincenti – spiega la stessa Adm – saranno resi pubblici alle 13 in anteprima nazionale sul canale Twitter dell’Agenzia. Necessario dunque disporre dei codici associati alle proprie spese, uno per ogni euro di pagamenti effettuati con mezzi telematici.

Alla Lotteria degli Scontrini non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro e gli acquisti online. Escluse anche le operazioni per le quali si emette fattura e quelle per cui il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale. Le vincite verranno comunicate tramite Pec o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Ci saranno 90 giorni di tempo per riscuotere il premio, che in caso contrario sarà versato all’Erario.

Un ulteriore rilancio avverrà a partire da giugno. In quella data alle estrazioni mensili della Lotteria degli Scontrini si aggiungeranno anche quelle settimanali, che metteranno in palio 15 premi da 25 mila euro ciascuno. A inizio 2022 si terrà invece la prima estrazione annuale. In quel caso uno solo dei biglietti emessi fino al 31 dicembre permetterà una vincita di ben 5 milioni di euro.

Impostazioni privacy