ECONOMIA

Lidl, causa persa con Bimby: dovrà ritirare il suo robot da cucina

Il Monsieur Cuisine Connect è troppo simile al Bimby, e dovrà essere ritirato dal mercato. Lo ha stabilito il Tribunale di Barcellona, che ha dato ragione alla Vorwerk nella causa contro la Lidl. Era infatti la nota catena di discount ad aver prodotto e distribuito il robot da cucina che riproduce in maniera fin troppo fedele alcune caratteristiche del noto prodotto della concorrenza.

Lidl e Bimby: i motivi della causa in tribunale

Secondo il Tribunale di Barcellona, infatti, il Monsieur Cuisine Connect viola i diritti esclusivi del brevetto europeo che protegge il ben più popolare Bimby. In particolare il robot da cucina della Lidl presenta una funzione bilancia che pesa gli alimenti con un circuito indipendente, esattamente come il prodotto della Vorwerk.

Lidl riproduce ognuna di queste caratteristiche sul suo robot Monsieur Cuisine“, si spiega nella sentenza del Tribunale di Barcellona. Era quanto sosteneva la Vorwerk, che già dal 14 giugno 2019 aveva presentato un primo reclamo per violazione dei brevetti depositati per il suo Bimby. E che sono protetti a livello europeo.

Una brevetto di quasi 15 anni fa e il nuovo prodotto

Il brevetto in questione risale al 2008, anno in cui la Vorwerk presentò il Bimby. La Lidl ha invece iniziato il lancio del suo robot da cucina low cost nel 2018. I prezzi ampiamente concorrenziali della catena tedesca avevano quindi attirato l’attenzione del competitor, dato anche il successo che il Monsieur Cuisine Connect era stato in grado di ottenere in un breve lasso di tempo.

Ora la decisione del Tribunale di Barcellona, che costringerà la Lidl a rimuovere il suo robot da cucina dai propri supermercati. Chiaramente la vicenda potrebbe anche non finire qui. Il grande successo del Monsieur Cuisine Connect potrebbe infatti dare vita a un’impugnazione della sentenza, con la vicenda legale contro Vorwerk e Bimby che potrebbe arricchirsi di una nuova puntata.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

20 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago