Jeff Bezos da urlo: in un giorno ha guadagnato 13 miliardi di dollari

Già è l’uomo più ricco del mondo, ma evidentemente ci ha preso gusto. Tanto da aver messo nel mirino un ulteriore primato, che giusto nella giornata di ieri è stato ritoccato al rialzo. Stiamo parlando di Jeff Bezos, numero uno di Amazon e protagonista di un record da urlo nella giornata di lunedì 20 luglio.

Gli incredibili primati del numero uno di Amazon

Nell’arco di appena 24 ore, infatti, Bezos ha guadagnato la bellezza di 13 miliardi di dollari. Una autentica fortuna, che tanto per dare un possibile parametro equivale da sola a più di quanto valga l’intero marchio Gucci e che potrebbe permettergli di comprare mille Gianluca Lapadula al giorno (attaccante titolare del Lecce con un passato al Genoa e al Milan).

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, un simile guadagno in una singola giornata non ha precedenti. E Jeff Bezos sta capitalizzando al massimo due dinamiche socio-economiche che sembrano confliggenti, ma che in realtà non lo sono (almeno per la sua fetta di mercato): la paura e la speranza.

Jeff Bezos: un uomo che vale come uno Stato

L’emergenza sanitaria da Coronavirus e il conseguente lockdown hanno infatti generato il boom degli acquisti online nel corso del 2020, tanto che nell’ultimo anno il valore delle azioni di Amazon è cresciuto del 73%. Nel frattempo però sta anche tornando a crescere l’ottimismo degli investitori, che spiega il clamoroso +7,9% fatto registrare in Borsa in una sola giornata dalla compagnia di proprietà di Jeff Bezos. E questo è il maggiore incremento dal dicembre 2018.

E non è tutto, perché anche il patrimonio personale del numero uno di Amazon sta raggiungendo cifre da capogiro. Al momento è stimato intorno ai 189,3 miliardi di dollari, equivalenti a circa 163 miliardi di euro. Anche qui, qualche metro di paragone: i suoi averi sono ora superiori al valore di mercato dell’intera Nike o dell’intera McDonald’s. Ma Jeff Bezos ha superato anche il Pil di nazioni come l’Algeria (184 miliardi di dollari) o il Qatar (183 miliardi). Un ulteriore riprova dello strapotere commerciale di un uomo che ha rivoluzionato il nostro modo di concepire lo shopping.

Impostazioni privacy