ITA, presidio ex lavoratori Alitalia durante incontro con sindacati

[scJWP IdVideo=”BtgIaRDg-Waf8YzTy”]

È in corso nella sede di ITA a Roma il confronto tra i vertici della newco e i sindacati sul contratto di lavoro da applicare ai nuovi assunti. Alcune decine di ex lavoratori Alitalia si sono riuniti in presidio in attesa dell’esito dell’incontro.

Alitalia, la battaglia dei sindacati

Sono tanti i motivi che hanno scatenato l’inquietudine dei lavoratori, in una fase storica della transizione che coinciderà con l’addio ad Alitalia e il passaggio appunto a ITA. Il 15 ottobre infatti avverrà il decollo di Italia Trasporto Aereo, la nuova compagnia aerea di bandiera. E proprio i lavoratori della vecchia azienda hanno già annunciato un imminente sciopero, che avrà luogo il 24 settembre.

La questione riguarda soprattutto i nuovi posti di lavoro. Quasi inevitabilmente, dato che Alitalia al momento presenta circa 10 mila dipendenti e le assunzioni di newco per ITA sono attualmente ferme a circa 2.800. Il timore, dunque, è quello di operare al di fuori dei confini del contratto collettivo nazionale di lavoro. E già la scorsa settimana i sindacati avevano preannunciato battaglia. “Situazione paradossale, che va contro la norma del decreto Rilancio“, aveva tuonato Fabrizio Cuscito, segretario della Filt-Cgil. “La tutela dei lavoratori è imprescindibile“, erano state invece le parole di Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl. “ITA intende scegliersi i propri dipendenti, non considerando l’esperienza lavorativa“, aveva concluso il segretario della Uilm, Claudio Tarlazzi.

Il lancio di ITA: qual è la situazione attuale

Intanto ITA ha attivato il proprio sito internet ufficiale, anche se in un formato provvisorio. Qui si possono al momento prenotare voli e sostituire i biglietti già precedentemente acquistati tramite Alitalia. “Gentile cliente, il sito su cui stai navigando è una versione provvisoria in attesa della realizzazione di quella definitiva. Stiamo lavorando a un nuovo sito per soddisfare le tue aspettative“, si legge sul portale.

E la compagnia si presenta così: “L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo. Che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità. Sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata“. Ma intanto i lavoratori di Alitalia sono sul piede di guerra.

Impostazioni privacy