ECONOMIA

Istat, crollano dati sull’occupazione: -473mila posti in un anno

Sono dati impietosi quelli relativi al lavoro in Italia nel mese di ottobre, sia per quanto riguarda il trend occupazionale mensile sia per il durissimo confronto con il dato relativo a ottobre 2019. Secondo quanto riportato dall’osservatorio Istat, infatti, sono ben 473mila i posti di lavoro persi in un anno, un dato che conferma la drammaticità di una crisi che va oltre l’emergenza sanitaria. A pesare sui dati, secondo l’Istituto di statistica, è il crollo del lavoro indipendente. Restano stabili, invece, il tasso di occupazione e quello di disoccupazione.

Istat, i dati sull’occupazione a ottobre 2020

I 473mila posti di lavoro persi da ottobre 2019 a ottobre 2020 rappresentano il 2% del dato occupazionale complessivo. Il calo è sostanziale anche per quel che riguarda i dati mensili: sono 13mila, infatti, i posti di lavoro perduti rispetto a settembre, un dato in controtendenza rispetto alla lieve ripresa di luglio e agosto e al dato stabile di settembre.

Il calo coinvolge coinvolge trasversalmente uomini e donne di qualsiasi età. A soffrire maggiormente sono gli autonomi (-154mila posti rispetto a ottobre 2019) e dipendenti a termine (-381mila). Cresce leggermente, invece, il dato relativo ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato (+61mila).

Invariato il tasso di inattività, aumenta chi cerca lavoro

Il numero di occupati è calato complessivamente di un punto percentuale, attestandosi al 58%, per un totale di 22.843.000 unità. 35, in media, le ore pro capite di lavoro effettivo, calcolate sul complesso degli occupati. Il dato è minore di 0,8 ore rispetto a quello di ottobre 2019. Fra i dipendenti il calo è di 0,6 ore.

Resta invariato il tasso di inattività, con un dato che si attesta al 35,5%. Negli ultimi tre mesi sono aumentate le persone in cerca di occupazione (+5,1%, +120mila unità), mentre cala il dato degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,1%, -289.000). La disoccupazione giovanile in Italia sale al 30,3% a ottobre, con un incremento di 0,6 punti percentuali.

 

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago