Istat%2C+a+ottobre+il+fatturato+dell%E2%80%99industria+aumenta+del+2%2C2%25
newsby
/economia/istat-a-ottobre-il-fatturato-dellindustria-aumenta-del-22/amp/
ECONOMIA

Istat, a ottobre il fatturato dell’industria aumenta del 2,2%

Piccoli segnali di ripresa autunnale dell’industria. Secondo le elaborazioni dell’Istat, a ottobre il fatturato del settore secondario, al netto dei fattori stagionali, è aumentato del 2,2% rispetto al mese precedente. Nella media poi del trimestre agosto-ottobre si è registrata una crescita del 14,3% rispetto al trimestre precedente.

Ma non solo. Gli ordinativi dell’industria hanno registrato un incremento congiunturale sia nel confronto su base mensile (+3% rispetto a settembre), sia nella media di agosto-ottobre rispetto ai tre mesi precedenti (+20,6%). Per gli ordinativi l’incremento deriva da aumenti di ampiezza pressoché analoga sui due mercati (+3,0% quello interno e +2,8% quello estero). In termini tendenziali l’indice grezzo degli ordinativi segna una crescita dell’1,2%, sintesi di un incremento delle commesse provenienti dal mercato interno (+3,6%) e di un calo di quelle provenienti dal mercato estero (-2,3%). La maggiore crescita si registra per il settore dei mezzi di trasporto (+12,2%) e per l’industria dei macchinari e delle attrezzature (+4,1%), mentre i risultati peggiori si rilevano nell’industria tessile e dell’abbigliamento (-8,7%) e in quella farmaceutica (-12,8%).

Gli ordini all’industria salgono del 3% ma in Germania calano le stime di crescita

Intanto in Germania l’Istituto Ifo ha abbassato le previsioni di crescita economica per il prossimo anno. I suoi ricercatori si aspettano ora che l’economia tedesca cresca del 4,2%, rispetto alla loro precedente previsione del 5,1%. In cambio, hanno aumentato le loro previsioni per il 2022 a più 2,5 per cento da più 1,7 per cento. “Le recenti chiusure in Germania e in altri Paesi stanno spingendo la ripresa. La produzione di beni e servizi non raggiungerà i livelli pre-crisi fino alla fine del 2021”, afferma Timo Wollmershauser, responsabile delle previsioni di Ifo. “L’anno in corso si concluderà probabilmente con un ulteriore calo del pil a seguito della chiusura. Nel complesso, l’istituto Ifo prevede che la produzione economica tedesca si ridurrà del 5,1% nel 2020, rispetto alla precedente previsione dei ricercatori di meno 5,2%.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago