ECONOMIA

Istat: a febbraio calo della produzione industriale del -1,2%

L’Istat rileva che a febbraio la produzione industriale in Italia è scesa dell’1,2% rispetto a gennaio, quando aveva segnato un rialzo congiunturale record (+3,6%). Il calo su base annua è del 2,4%. L’Istituto di statistica sottolinea che questo dato rappresenta la prosecuzione di una lunga fase di contrazione che raggiunge il dodicesimo mese consecutivo. “Su base tendenziale e al netto degli effetti di calendario, a febbraio 2020 si registra una contenuta crescita solo per i beni strumentali (+1,4%). Diminuiscono, in misura marcata, i beni di consumo (-3,0%) e i beni intermedi (-2,3%); cala, in maniera più contenuta, l’energia (-0,6%)”, spiegano gli esperti dell’Istat.

Gli effetti del lockdown

I risultati negativi di febbraio non riflettono appieno l’impatto sull’economia introdotte dal Governo per limitare il più possibile la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2. Il primo caso italiano sul territorio nazionale, infatti, è emerso il 21 febbraio. Le prime misure speciali per arginare il contagio sono state introdotte il giorno successivo, mentre il lockdown vero e proprio è iniziato il 9 marzo. Risale al 22 marzo, invece, la stretta sulle attività produttive, che ha concesso solo a quelle ritenute essenziali di restare aperte. Per febbraio gli analisti dell’Istat si attendevano un calo congiunturale compreso tra l’1,5% e l’1,7%, anche come contraccolpo fisiologico dopo il balzo di gennaio, che a sua volta aveva fatto seguito al tonfo di dicembre (-2,7%). Per marzo, Confindustria prevede una contrazione “devastante” della produzione industriale.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago