Incentivi Lombardia: come ottenere fino a 18mila euro di sconto

Il 1° marzo hanno preso il via gli incentivi della Regione Lombardia per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale. Sul piatto 36 milioni di euro, 18 nel 2021 e 18 nel 2022. Con la pubblicazione del decreto attuativo i cittadini possono quindi già presentare le proprie domande.

Per inoltrare formalmente la domanda i residenti in Lombardia dovranno accedere alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, registrarsi utilizzando l’identità digitale Spid, e quindi procedere con l’invio della domanda.

Per prenotare la domanda è necessario pagare 16 euro in valore di imposta di bollo al momento della prenotazione del contributo regionale. Il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati. Una volta effettuato questo primo step, bisognerà recarsi da concessionario abilitato e prenotare la domanda. Sul sito della Regione Lombardia è disponibile il file con l’elenco dei venditori abilitati: QUI la lista.

L’ultimo step prevede l’acquisto vero e proprio di una nuova vettura o immatricolata in data successiva al 1° gennaio 2020 (non sono ammessi a contributo acquisti effettuati prima del 1° marzo 2021). I contributi, così come in precedenza, saranno disponibili attraverso uno sconto sul prezzo finale, applicato direttamente dal venditore (che riceverà il rimborso dalla regione).

La regione Lombardia ha messo a disposizione una completa FAQ così da aiutare i cittadini lombardi alla presentazione delle proprie istanze.

Incentivi Lombardia: come ottenere fino a 18mila euro di sconto
Incentivi Lombardia: come ottenere fino a 18mila euro di sconto

Fino a 8mila euro per un’elettrica (con la rottamazione)

ll contributo va da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro, e verrà tenuto conto dell’ordine cronologico della prenotazione (sarà quindi fondamentale la tempestività). Per accedere ai contributi è necessario rottamare un’auto benzina fino a euro 2 o diesel fino ad euro 5 e avere uno sconto del venditore di almeno il 12% (2.000 euro in caso di auto elettriche). È possibile usufruire degli incentivi anche senza rottamazione solo nel caso di acquisto di un’auto a batteria o a idrogeno, ma in questo caso il contributo regionale è ridotto a 4.000 euro.

Il bonus sarà disponibile direttamente sotto forma di sconto sul prezzo d’acquisto finale. Il contributo disponibile per i cittadini consentirà di acquistare auto e moto arrivando fino a uno sconto massimo di 8mila euro.

Gli incentivi della Regione Lombardia sono cumulabili con quelli messi a disposizione dallo Stato.

I bonus nel dettaglio

Questi i contributi disponibili per l’acquisto di autovetture adibite al trasporto di persone (M1):

  • 8000 euro per auto elettriche o a idrogeno (4.000 euro senza rottamazione). In questo caso il contributo è cumulabile con gli incentivi statali, arrivando alla somma di 18.000 euro con radiazione di un mezzo e 10.000 senza;
  • 5000 euro per le autovetture con emissioni di CO2≤60 g/km e NOX≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 4000 euro per vetture con emissioni di CO2≤60 g/km e con NOx≤126 mg/km (ad esempio euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel);
  • 4000 euro per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 3000 euro è il contributo previsto per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride, oppure euro 6d diesel);
  • 3000 euro per vetture con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤85.8 mg/km (es. euro 6d benzina, metano, Gpl o ibride);
  • 2000 euro con emissioni 110<CO2≤145 g/km e con NOx≤126 mg/km (es. euro 6d-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6d diesel).

Anche per moto e scooter elettrici

La Regione Lombardia ha messo a disposizione anche un pacchetto di bonus per l’acquisto, previa radiazione, di ciclomotori e motoveicoli elettrici. La copertura riservata per questa tipologia di mezzi è di 1,8 milioni di euro per il 2021 e altrettanti per il 2022, fino al 30 giugno.

Per accedere ai contributi sono necessarie alcune condizioni: radiazione per demolizione di un’auto di categoria M1 per il trasporto persone (benzina fino a euro 2 o diesel fino a euro 5, oppure radiazione per demolizione di un veicolo di categoria L di classe fino a euro 2 compreso); 7% di sconto da parte del venditore sul prezzo di listino del modello base.

Questi i contributi per le due ruote:

  • 3000 euro (30% di sconto sul prezzo di acquisto) in caso di radiazione di una vettura;
  • 2000 euro (20% di sconto sul prezzo di acquisto) in caso di radiazione di una moto;
  • 1000 euro (10% di sconto sul prezzo di acquisto) senza radiazione.
Impostazioni privacy