Emoticon, il ruolo dei manager in tempo di Covid

[scJWP IdVideo=”fi4XqB4B-Waf8YzTy”]

Si parla di economia e lavoro nella nuova puntata di “Emoticon, opinioni a confronto“, la rubrica di Newsby curata da Andrea Pamparana. In particolare, assieme all’ospite di oggi, Roberto Spingardi, si prova a valutare l’impatto dell’emergenza coronavirus sulla figura del manager.

Le opportunità dello smart working

Nel corso dell’intervista, Spingardi parla dello smart working, reso necessario dalla situazione attuale, come di una possibilità di cambiamento. “Per anni, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, ma non solo, la resistenza al cambiamento ha reso invalicabili certi limiti e quindi impraticabili innovazioni anche semplici. ‘Quieta non movere’ o ‘Non bisogna creare precedenti’ sono due semplici frasi che ben rappresentano la storia e, speriamo il passato, della gestione delle organizzazioni meno illuminate. Quindi immobilismo ad oltranza.
Oggi lo smart working consente di abbattere i vecchi steccati del modello organizzativo Taylorista / Fordiano“.

“I manager devono premiare la performance, non la disponibilità”

Su una ‘tabula rasa’ si potranno scrivere nuove storie e nuove regole regole più adatte al futuro ma anche già al nostro presente. Una rinnovata centralità della persona e delle professionalità, armonizzando vita e lavoro, rendendo maggiormente compatibili creatività, partecipazione e responsabilità, con nuove regole e modelli organizzativi e gestionali basati sulla capacità di comunicare chiaramente obiettivi e progetti. Saper valutare e riconoscere concretamente il conseguimento dei risultati è basilare al fine di premiare la performance e non la ‘disponibilità’, puntando sulla motivazione delle persone. Strumento principe, una formazione ‘mirata’, nei suoi molteplici aspetti e modalità di fruizione.”

Chi è Roberto Spingardi?

Nel corso degli anni Roberto Spingardi ha ricoperto importanti ruoli manageriali, con responsabilità apicali, presso importanti e complesse aziende pubbliche e private. Tra queste è possibile elencare Alitalia, Gruppo Fininvest, Ferrovie dello Stato, Aeroporti di Roma, Sviluppo Italia, Italia Turismo e Invitalia.

Impostazioni privacy