[scJWP IdVideo=”7e7JmIMg-Waf8YzTy”]
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, è intervenuto al Festival dell’Economia Civile a Firenze. A margine del dibattito sulla resilienza ai tempi del Covid nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Orlando ha spiegato: “Al centro di questo festival c’è il tema di un incentivo alla stabilizzazione, i concorsi nella Pubblica amministrazione e un superamento di forme di precarizzazione”.
“Il decreto sulla delocalizzazione è in una fase di discussione tra noi e il Ministero dello Sviluppo economico. Quando si pensa al dialogo sociale, si deve pensare ad elementi che abbiano aperture a istanze nuove. Penso al privato sociale, al Terzo settore, ai giovani, al settore ecologico”, ha aggiunto Orlando.
Il ministro ha poi annunciato che nel Patto per il lavoro e la crescita evocato dal premier Mario Draghi è possibile coinvolgere anche il Terzo settore e i giovani. “Bisogna aprire questa discussione – ha detto -. Perché quando si pensa alla concertazione, al dialogo sociale, si pensa sempre in qualche modo a tavoli che hanno una determinata fisionomia”.
“Forse bisogna ripensarli da un lato attraverso soggetti che abbiano una effettiva rappresentatività; dall’altro attraverso elementi che caratterizzano anche un’apertura a istanze nuove. Penso appunto al privato sociale, al Terzo settore, e penso anche ai giovani, a chi si pone il tema della conservazione e della difesa del pianeta – ha concluso Orlando -. Tutti elementi che, se sono al centro del Next Generation Eu, è giusto siano anche al centro per i soggetti chiamati a interloquire per la sua attuazione”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…