ECONOMIA

Estate felice con il voucher vacanze da 320 euro, le famiglie possono gioire: domanda veloce, come fare

Voucher vacanza da 320 euro, ora è realtà. Lo Stato elargisce un nuovo sostegno per le famiglie, tutti i dettagli.

Ad aprile 2024, in Italia l’inflazione è volata allo 0,9%, sulla base dei dati condivisi da parte dell’Istat (provincia.treviso.it). Per questo motivo e per il fatto che l’Italia è il Paese europeo con il più alto rischio di povertà assoluta, lo Stato sta elargendo alcuni voucher alle famiglie. Tutto ciò è necessario per poter far fronte a degli acquisti necessari a una vita dignitosa, proprio come c’è scritto sulla Costituzione.

Voucher vacanze per gli italiani, i dettagli da conoscere – (newsby.it)

Al momento, infatti, sono presenti in Italia diversi bonus pensati per aiutare la popolazione ad affrontare la grave situazione di disagio, che ha colpito più severamente alcune famiglie. Circa il 15% degli italiani si trovano in una situazione di rischio povertà, mentre nel 2023 i dati sulla povertà assoluta delle famiglie residenti nel Paese hanno fatto registrare un pericoloso andamento, giacché sono stati attestati da parte dell’Istat sull’8,5%.

Fortunatamente, però, per la prossima estate sarà possibile utilizzare un voucher pari a 320 euro. Questo permette ad alcune famiglie di trascorrere il periodo della bella stagione con un accenno di sorriso. Talvolta a elargire tali bonus è lo Stato, mentre altre volte sono i Comuni, i quali si prendono carico di alcune situazioni particolari.

Voucher vacanze, cosa c’è da sapere

Al momento, sul territorio italiano vi sono vari bonus, se ne contano circa una cinquantina (secondo i dati di Ticonsiglio.com), tra cui spicca quello per le prossime vacanze estive. In particolar modo, andremo a concentrarci su quello riguardante i 320 euro, dedicato alle famiglie con maggiori difficoltà. Infatti, sarà necessario presentare la domanda con ISEE MINORENNI, la quale non dovrà superare i 22 mila euro.

Bonus vacanze, nuovo voucher per gli italiani – (newsby.it)

A elargire tale bonus è stato il Comune di Ascoli Piceno, il quale assegnerà dei voucher a tutte le famiglie residenti in città. Verrà consegnato a tutte quelle che hanno tra i componenti dei bambini con età che va dai 4 ai 14 anni, ma anche a chi possiede minori disabili con età che va dai 4 ai 17 anni. Questi fondi potranno essere utilizzati per poter far fronte alle spese dei Centri Estivi 2024.

A presentare la domanda dovranno essere i genitori conviventi oppure i tutor dei minori, i quali si dovranno avvalere dei servizi proposti da parte dei Centri Estivi presenti sul territorio comunale. La richiesta dovrà essere effettuata telematicamente sulla piattaforma dedicata e presente sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno. Attenzione, però, perché non potrà essere accettata qualora venisse inviata dopo il 10/6/2024, giorno in cui scadrà il sostegno.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

13 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago