Voucher vacanza da 320 euro, ora è realtà. Lo Stato elargisce un nuovo sostegno per le famiglie, tutti i dettagli.
Ad aprile 2024, in Italia l’inflazione è volata allo 0,9%, sulla base dei dati condivisi da parte dell’Istat (provincia.treviso.it). Per questo motivo e per il fatto che l’Italia è il Paese europeo con il più alto rischio di povertà assoluta, lo Stato sta elargendo alcuni voucher alle famiglie. Tutto ciò è necessario per poter far fronte a degli acquisti necessari a una vita dignitosa, proprio come c’è scritto sulla Costituzione.
Al momento, infatti, sono presenti in Italia diversi bonus pensati per aiutare la popolazione ad affrontare la grave situazione di disagio, che ha colpito più severamente alcune famiglie. Circa il 15% degli italiani si trovano in una situazione di rischio povertà, mentre nel 2023 i dati sulla povertà assoluta delle famiglie residenti nel Paese hanno fatto registrare un pericoloso andamento, giacché sono stati attestati da parte dell’Istat sull’8,5%.
Fortunatamente, però, per la prossima estate sarà possibile utilizzare un voucher pari a 320 euro. Questo permette ad alcune famiglie di trascorrere il periodo della bella stagione con un accenno di sorriso. Talvolta a elargire tali bonus è lo Stato, mentre altre volte sono i Comuni, i quali si prendono carico di alcune situazioni particolari.
Al momento, sul territorio italiano vi sono vari bonus, se ne contano circa una cinquantina (secondo i dati di Ticonsiglio.com), tra cui spicca quello per le prossime vacanze estive. In particolar modo, andremo a concentrarci su quello riguardante i 320 euro, dedicato alle famiglie con maggiori difficoltà. Infatti, sarà necessario presentare la domanda con ISEE MINORENNI, la quale non dovrà superare i 22 mila euro.
A elargire tale bonus è stato il Comune di Ascoli Piceno, il quale assegnerà dei voucher a tutte le famiglie residenti in città. Verrà consegnato a tutte quelle che hanno tra i componenti dei bambini con età che va dai 4 ai 14 anni, ma anche a chi possiede minori disabili con età che va dai 4 ai 17 anni. Questi fondi potranno essere utilizzati per poter far fronte alle spese dei Centri Estivi 2024.
A presentare la domanda dovranno essere i genitori conviventi oppure i tutor dei minori, i quali si dovranno avvalere dei servizi proposti da parte dei Centri Estivi presenti sul territorio comunale. La richiesta dovrà essere effettuata telematicamente sulla piattaforma dedicata e presente sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno. Attenzione, però, perché non potrà essere accettata qualora venisse inviata dopo il 10/6/2024, giorno in cui scadrà il sostegno.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…