Covid, l’impatto dell’emergenza sanitaria sull’economia

[scJWP IdVideo=”NH5mZqen-Waf8YzTy”]

Nella nuova puntata di “Emoticon, opinioni a confronto“, la rubrica di Newsby curata da Andrea Pamparana, si parla dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’economia. A fornire le sue opinioni sul tema è Giuseppe Benedetto, avvocato penalista, giornalista pubblicista e presidente della Fondazione Luigi Einaudi.

L’onestà in politica

Nel corso della puntata, Benedetto tocca anche il tema della politica, sottolineando come oggi l’unico requisito richiesto a un candidato sia l’onestà. Tutte le altre caratteristiche passano in secondo piano. Ma cos’è davvero l’onestà politica? Per spiegarlo, Benedetto ha citato un brano tratto da “Etica e Politica”, un libro scritto da Benedetto Croce nel 1931. Nel testo, il filosofo ha messo a confronto i medici/chirurghi e i politici, sottolineando come per i primi l’abilità nelle rispettive discipline sia considerata più importante dell’onestà, mentre per i secondi ciò non avvenga. “L’onestà politica non è altro che la capacità politica: come l’onestà del medico e del chirurgo è la sua capacità di medico e di chirurgo, che non rovina e assassina la gente con la propria insipienza condita di buone intenzioni e di svariate e teoriche conoscenze“.

Il piano vaccinale

Giuseppe Benedetto ha fornito la propria opinione anche sulla distribuzione dei vaccini anti Covid. “Quanto alla questione piano vaccinale ribadisco che il segreto è il mercato. Probabilmente qui dobbiamo fare autocritica anche come UE. La logica non può essere quello del vaccino di Stato. Assicurato il vaccino alle fasce più deboli dovremmo lasciare distribuzione e somministrazione, quanto meno, alla virtuosa competizione tra pubblico e privato. Piaccia o non piaccia non c’è altro. Israele, Regno Unito e Usa stanno lì a dimostrarlo“.

Chi è Giuseppe Benedetto?

Giuseppe Benedetto è nato a Capo d’Orlando il 21 ottobre del 1954. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina. Oggi è un noto avvocato penalista, iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 28 Maggio 1997, e presidente della Fondazione Luigi Einaudi.

Impostazioni privacy